Google+

Un mosaico di sapori inediti per scoprire l’Alto Adige a Milano

novembre 17, 2013 Tommaso Farina

Tra le tante cucine italiane che formano il tessuto culinario del nostro paese, quella dell’Alto Adige è senz’altro una delle più particolari. Molto più Alpi che Mediterraneo, com’è logico aspettarsi: carne, maiale, cacciagione. Ma anche erbe montane, pesce di torrente, frutta, mele, ricette ancestrali nate dal recupero del pane duro. Un mosaico di sapori inediti. E pensate che da qualche anno è possibile gustare tutto questo anche a Milano.

In viale Tunisia, i gestori dei negozi Delicatessen, empori di ghiottonerie sudtirolesi, hanno aperto il Ristorante Delicatessen: un posto dove farsi cucinare tutti gli ingredienti che vendono. Una stube di legno ammodernata, qualche ammicco montanaro in un insieme di grande eleganza, camerieri in nero: anche l’ambiente è coccoloso al massimo. Quanto al cibo, la mano del cuoco è assai felice, e svaria sui piatti tradizionali senza togliersi lo sfizio di inventarne altri, sempre in tema.

Si può partire con uno dei vari taglieri di salumi affumicati coi cetrioli e il cren; con la suadente, delicatissima mousse di baccalà su cavolo rosso e bianco, con crostini al burro di erbette; con la pergamena di pasta brisée con speck, funghi e formaggio Fiorile. Imperdibile, di primo, il Tris alla Tirolese: canederli di pane al formaggio, canederli agli spinaci e ravioloni della Val Pusteria ripieni di spinaci e Graukäse (raro e saporito formaggio molle), il tutto su insalata di cavolo cappuccio. Se no, risotto al vino Lagrein con radicchio e formaggio di malga, o tagliatelle di grano saraceno con verze, speck, patate e formaggio di montagna. Wow.
Di stupefacente eleganza, tra le pietanze, la sella di capriolo (morbidissima) in umido con castagne, puré e spuma di panna e mele (un delirio di calorie e di bontà): come resistere? Se no, trota salmonata con verdure, pesto alla menta e sorbetto ai peperoni. I dolci sono cose tipo le frittelle di mele alla vaniglia. Da bere, molti vini altoatesini. Circa 50 euro.

Per informazioni
Delicatessen Ristorante
www.ristorantedelicatessen.com
Viale Tunisia, 14 – Milano
Tel. 0229529555
Aperto tutti i giorni

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.