Google+

La miglior pizza lombarda e altri piatti sensuali e goduriosi

dicembre 21, 2013 Tommaso Farina

Ci vuole davvero un antidoto ai tanti “ristoranti-pizzeria” che, per troppo volere, non riescono a far bene né la pizza né tanto meno gli altri piatti. E allora, fatevi una gitarella a Drezzo (Como), non lontano dal confine lombardo con la Svizzera, e venite a trovare Dennis Bormiolini. Il suo Rosso di Sera è una sorpresa piacevolissima nel mare gastronomico un po’ stagnante della provincia comasca.

Entrate, e vi sembra di mettere piede in un posto da aperitivo e da “ggggggiovani”, con tutte le “g” che volete. Impressione errata: qui gli aperitivi si fanno, ma di qualità. Vedrete dietro di voi tante bottiglie di champagne di piccoli produttori, di vini inconsueti e ben scelti. E sedendovi, leggerete una carta delle vivande che contempla eleganti rivisitazioni, ingredienti di pregio e anche le pizze, appannaggio del pizzaiolo Davide Musso. Queste ultime sono tra le migliori della Lombardia: la lievitazione è descritta come lunga 72 ore, e in ogni caso è perfetta. Pasta croccante e morbida insieme. Le farciture sono tutte molto varie, con prodotti buoni e inconsueti. Quelle semplici vincono.

Per quanto riguarda il resto della cucina, potreste cominciare con un antipasto come il tortino di pasta fillo al Bitto, porcino e gomitolo di rucola fresca con sfilacci di carne secca, fonduta d’alpe e miele: elaborato, sensuale, godurioso. Notevole anche la porzione (gigantesca) di risotto al vino Inferno con salsiccetta nostrana e gocce di caprino di malga e mascarpone, ben mantecato, imponente, azzeccato. Il cervo al vin brulée con salsa di sottobosco e rosti di patate svela una carne che non si vergogna di un vero sapore selvatico, ormai raro nel cervo che si mangia normalmente. Di dolce, “latte & panna in piedi” variegato alla crema di gianduia. Comunque Dennis cura moltissimo anche il pesce, con piatti come il tonno scottato con agrumi canditi, salsa yakitori e tisana di tè orientale.
Da bere, tanti vini ma anche tisane (appunto) e birre. Circa 50 euro mangiando tutto, molto meno con la pizza.

Per informazioni
Rosso di Sera
www.rossosera.com
Via per Parè, 48 – Drezzo (Como)
Tel. 031441502 – Chiuso martedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. no8permille says:

    Basta con questa lobby dei peccatori di gola! Brucerete all’inferno!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download