In bocca all'esperto

La miglior pizza lombarda e altri piatti sensuali e goduriosi

Ci vuole davvero un antidoto ai tanti “ristoranti-pizzeria” che, per troppo volere, non riescono a far bene né la pizza né tanto meno gli altri piatti. E allora, fatevi una gitarella a Drezzo (Como), non lontano dal confine lombardo con la Svizzera, e venite a trovare Dennis Bormiolini. Il suo Rosso di Sera è una sorpresa piacevolissima nel mare gastronomico un po’ stagnante della provincia comasca.

Entrate, e vi sembra di mettere piede in un posto da aperitivo e da “ggggggiovani”, con tutte le “g” che volete. Impressione errata: qui gli aperitivi si fanno, ma di qualità. Vedrete dietro di voi tante bottiglie di champagne di piccoli produttori, di vini inconsueti e ben scelti. E sedendovi, leggerete una carta delle vivande che contempla eleganti rivisitazioni, ingredienti di pregio e anche le pizze, appannaggio del pizzaiolo Davide Musso. Queste ultime sono tra le migliori della Lombardia: la lievitazione è descritta come lunga 72 ore, e in ogni caso è perfetta. Pasta croccante e morbida insieme. Le farciture sono tutte molto varie, con prodotti buoni e inconsueti. Quelle semplici vincono.

Per quanto riguarda il resto della cucina, potreste cominciare con un antipasto come il tortino di pasta fillo al Bitto, porcino e gomitolo di rucola fresca con sfilacci di carne secca, fonduta d’alpe e miele: elaborato, sensuale, godurioso. Notevole anche la porzione (gigantesca) di risotto al vino Inferno con salsiccetta nostrana e gocce di caprino di malga e mascarpone, ben mantecato, imponente, azzeccato. Il cervo al vin brulée con salsa di sottobosco e rosti di patate svela una carne che non si vergogna di un vero sapore selvatico, ormai raro nel cervo che si mangia normalmente. Di dolce, “latte & panna in piedi” variegato alla crema di gianduia. Comunque Dennis cura moltissimo anche il pesce, con piatti come il tonno scottato con agrumi canditi, salsa yakitori e tisana di tè orientale.
Da bere, tanti vini ma anche tisane (appunto) e birre. Circa 50 euro mangiando tutto, molto meno con la pizza.

Per informazioni
Rosso di Sera
www.rossosera.com
Via per Parè, 48 – Drezzo (Como)
Tel. 031441502 – Chiuso martedì

Articoli correlati

1 commento

  1. no8permille

    Basta con questa lobby dei peccatori di gola! Brucerete all’inferno!

I commenti sono chiusi.