Google+

Il segreto della salsiccia di manzo nei piatti romani in salsa ebraica

marzo 29, 2015 Tommaso Farina

taverna-ghetto-farinaArticolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Il trucco sta nella salsiccia. Come servire la pasta con broccoli e salsiccia senza contravvenire ai precetti alimentari ebraici, che vietano il maiale? È semplice: si usa una salsiccia di manzo. Questi e altri sapienti espedienti potrete assaporare alla Taverna del Ghetto: uno dei migliori ristoranti ebraici kosher (o kasher) del quartiere del Ghetto di Roma, a due passi dal Portico d’Ottavia. L’ambiente da boutique country-chic, ma senza esagerare, mette a proprio agio. La colonna sonora è a base di Antonello Venditti: siamo sempre a Roma, e i piatti sono quelli della tradizione ebraico-romanesca, misti ad altri classici semplicemente giudaici.

Così, eccovi a sbocconcellare, d’antipasto, il trio di fritti ebraici: il carciofo alla giudia (croccantissimo), il filetto di baccalà e lo strepitoso fiore di zucca ripieno di cernia. Potrete avere comunque pure i salumi kosher; il fritto vegetale; i supplì al sugo di stracotto; il tortino di aliciotti e indivia. Poi, come anticipavamo, si passa alle delicate mezze maniche con broccoli e salsiccia di manzo, ben riuscite e per nulla pesanti. Va fortissima anche la carbonara kosher, realizzata con carne secca di manzo, per non parlare delle pappardelle alla cernia, degli gnocchi al pomodoro (il giovedì) e dei tagliolini carciofi e bottarga.

Di soddisfazione, tra i secondi, il goulash all’ebraica, o l’antica ricetta dei “graffi”, guance di vitello brasate all’erba cipollina e pomodoro. Un classico come la schnitzel di pollo è presente alle bandiere, ma è addirittura perfetto il fritto di carciofi e cervella d’abbacchio, morbido dentro e croccante fuori come da stereotipo (giusto). Non manca neppure il pesce, con il baccalà “alla vecchia storia” (uvetta, pinoli, pomodoro). Chiusura con linzertorte o con la crostata di visciole. Si sceglie il vino da una carta senza annate ma piuttosto interessante, con referenze anche israeliane. Prevedete di spendere 45-50 euro, mangiando bene, con un servizio simpaticissimo.

Per informazioni
Taverna del Ghetto
latavernadelghetto.com
Via del Portico d’Ottavia, 8 – Roma
Tel. 0668809771
Chiuso venerdì sera e sabato a pranzo

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.