Google+

Una scorpacciata di frattaglie

novembre 9, 2014 Tommaso Farina

Schermata 2014-11-07 a 17.25.56Revigliasco, il paesino che diede i natali ad Alessandro Baricco, è una frazioncina di Moncalieri, proprio sugli spalti della collina torinese. Un borgo che ci si immagina nelle sere nebbiose d’inverno, quando in giro non c’è un’anima e magari è bello passeggiare con tabarro e cappello. È bello trovare anche una taverna calda e accogliente per cenare con gusto. E qui c’è: Frà Fiusch, si chiama. Un ristorantino elegante, con una sala a pianterreno più riservata, e una al primo piano con una magnifica vista sui paesi proprio lì sotto. In sala, Pamela Conti e Diego Marchese mettono a loro agio il cliente, con signorilità. I fornelli sono invece appannaggio del langhetto Ugo Fontanone, autore d’una linea che arricchisce la tradizione piemontese di tocchi personali.

Così, dopo un preantipasto che cambia, ecco per esempio il cardo di Andezeno con fonduta di Raschera; la testina di vitello su crema di cipolla bianca; la lingua piemontese con bagnetto verde e piccola peperonata agrodolce; la stupenda, centratissima anguilla caramellata con panna cotta alla cipolla bionda, un piatto musicale e di una delicatezza rara.

Si prosegue con un risotto, per esempio quello alla zucca mantecato col formaggio Blu del Moncenisio, amaretti e polvere di caffé; coi seducenti gnocchi di patate e toumin del mel (formaggio della Val Varaita) su vellutata di zucca e lardo croccante, davvero sontuosi; con gli agnolotti d’asino in salsa di barbera.

Ma coi piatti forti arriva il motivo del viaggio: la finanziera. La “Finanziera Tradizionale di Frà Fiusch”, come la chiamano qui, ha tutto al suo posto. Le interiora di bovino, maiale e pollo ci sono tutte. Non mancano i porcini e, soprattutto, l’aceto, di cui non si vergognano. Capolavoro. In alternativa, cosce d’anatra allo zafferano. Discreta, tra i dolci, la mousse di cioccolato bianco ai frutti rossi.

Cantina ricca e ben valorizzata. Qui più si mangia, meno si paga: per quattro piatti, prezzo ridotto a 40 euro, e in certi casi 35. Da andarci.

Per informazioni
Frà Fiusch
Via Maurizio Beria, 32
Fraz. Revigliasco
Moncalieri (Torino)
Tel. 0118608224
Chiuso il lunedì;
aperto solo la sera, sabato e domenica anche a pranzo

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La nuova Multistrada 1260 cambia radicalmente con le novità che riguardano circa il 30% del progetto; smussa gli spigoli vivi del motore precedente motore e guadagna nella guida ora più fluida e rotonda meno reattiva.

L'articolo Prova Ducati Multistrada 1260 proviene da RED Live.

Per le piccole inglesi supersportive è già tempo di pista. Al freddo dell'autodromo di Cremona partono i primi test della stagione. Il nuovo calendario prevede anche una trasferta al Paul Ricard. C'eravamo anche noi

L'articolo MINI Challenge, è già 2018 proviene da RED Live.

La 5 porte giapponese saluta da lontano le quattro generazioni che l’hanno preceduta, mostrando linee più slanciate e tante possibilità di personalizzazione. Si dota inoltre di dispositivi di controllo appannaggio di auto di segmento superiore. Prezzi a partire da 16.700 euro

L'articolo Prova Nissan Micra N-Connecta IG-T proviene da RED Live.

In Spagna lo conoscono tutti, da noi fa sussultare chi negli Anni 70 e 80 sognava il Lobito oppure aveva negli occhi l’inconfondibile colore blu di Pursang e Sherpa… La stella del marchio spagnolo brillò fino al 1983 per poi spegnersi definitivamente. Nel 2014 il pollice di Bultaco torna però ad alzarsi, grazie a uno […]

L'articolo Prova Bultaco Albero 4.5 proviene da RED Live.

Era dai tempi della Tribeca, uscita di produzione nel 2014, che la Subaru non si cimentava nel tema delle grandi SUV. Un’assenza che, dopo anni di successi negli States, ha penalizzato la Casa nipponica. Ora, però, i jap corrono ai ripari presentando, in occasione del Salone di Los Angeles, la nuova Ascent. Una sport utility […]

L'articolo Subaru Ascent: mai così grande proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download