Google+

Una scorpacciata di frattaglie

novembre 9, 2014 Tommaso Farina

Schermata 2014-11-07 a 17.25.56Revigliasco, il paesino che diede i natali ad Alessandro Baricco, è una frazioncina di Moncalieri, proprio sugli spalti della collina torinese. Un borgo che ci si immagina nelle sere nebbiose d’inverno, quando in giro non c’è un’anima e magari è bello passeggiare con tabarro e cappello. È bello trovare anche una taverna calda e accogliente per cenare con gusto. E qui c’è: Frà Fiusch, si chiama. Un ristorantino elegante, con una sala a pianterreno più riservata, e una al primo piano con una magnifica vista sui paesi proprio lì sotto. In sala, Pamela Conti e Diego Marchese mettono a loro agio il cliente, con signorilità. I fornelli sono invece appannaggio del langhetto Ugo Fontanone, autore d’una linea che arricchisce la tradizione piemontese di tocchi personali.

Così, dopo un preantipasto che cambia, ecco per esempio il cardo di Andezeno con fonduta di Raschera; la testina di vitello su crema di cipolla bianca; la lingua piemontese con bagnetto verde e piccola peperonata agrodolce; la stupenda, centratissima anguilla caramellata con panna cotta alla cipolla bionda, un piatto musicale e di una delicatezza rara.

Si prosegue con un risotto, per esempio quello alla zucca mantecato col formaggio Blu del Moncenisio, amaretti e polvere di caffé; coi seducenti gnocchi di patate e toumin del mel (formaggio della Val Varaita) su vellutata di zucca e lardo croccante, davvero sontuosi; con gli agnolotti d’asino in salsa di barbera.

Ma coi piatti forti arriva il motivo del viaggio: la finanziera. La “Finanziera Tradizionale di Frà Fiusch”, come la chiamano qui, ha tutto al suo posto. Le interiora di bovino, maiale e pollo ci sono tutte. Non mancano i porcini e, soprattutto, l’aceto, di cui non si vergognano. Capolavoro. In alternativa, cosce d’anatra allo zafferano. Discreta, tra i dolci, la mousse di cioccolato bianco ai frutti rossi.

Cantina ricca e ben valorizzata. Qui più si mangia, meno si paga: per quattro piatti, prezzo ridotto a 40 euro, e in certi casi 35. Da andarci.

Per informazioni
Frà Fiusch
Via Maurizio Beria, 32
Fraz. Revigliasco
Moncalieri (Torino)
Tel. 0118608224
Chiuso il lunedì;
aperto solo la sera, sabato e domenica anche a pranzo

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta in Brasile la nuova generazione della SUV americana di medie dimensioni. Attinge allo stile dell’ammiraglia Jeep, non rinuncia a una discreta propensione all’off road e può contare su di una ricca dotazione multimediale e di sicurezza. In Europa nel 2017.

La concept car Trezor mostra al Salone di Parigi come potrebbero essere le Renault sportive di domani: elettriche, connesse e a guida anche autonoma

Lo step da 120 cv del 1.6 td Fiat è ora abbinabile alla trasmissione a doppia frizione DCT a 6 rapporti. La nuova dotazione, proposta al probabile prezzo di 1.900 euro, è dedicata alla famiglia Tipo e alla crossover 500X.

Per la nuova stagione i tecnici si concentrati soprattutto sulle prestazioni del motore. Grazie al lavoro di sviluppo, il grosso monocilindrici guadagna 6 cv e 3 Nm.

La compatta elettrica francese adotta un nuovo pacco batterie da 41 kWh che porta a 400 km l’autonomia. Debuttano il ricercato allestimento Bose e i servizi Z.E. Trip e Z.E. Pass per semplificare la ricarica presso le colonnine pubbliche. Prezzi da 25.000 euro.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana