Google+

Barroso e Renzi. Botta e risposta sul deficit

marzo 20, 2014 Chiara Rizzo

Botta e risposta prima del faccia a faccia tra il presidente della Commissione europea e il premier italiano, che gli chiederà di poter alzare il debito al 3 per cento del Pil

È durato un’ora e mezza l’incontro decisivo tra Matteo Renzi e il presidente della Commissione europea Josè Barroso. I due leader hanno parlato della possibilità di aumentare il deficit al 2,8 o addirittura al 3 per cento del Pil per finanziare alcune riforme per l’Italia. È stato Barroso via twitter proprio al termine dell’incontro ad annunciare che “L’Europa sosterrà le riforme in Italia”. Uscito dalla stanza, e incontrando velocemente i giornalisti presenti Barroso ha detto che il summit «È andato bene, molto bene». Prima dell’incontro, Renzi ha partecipato al vertice del Pse, in queste ore partecipa al vertice del Pse, mentre Barroso aveva anticipato alla stampa che «Non posso commentare le dichiarazioni del premier sul deficit, prima di discuterne con lui», tuttavia, «Il rispetto degli impegni presi con l’Ue è fondamentale». «L’Italia è uno dei Paesi che rispetta tutti i vincoli» ha replicato a distanza Renzi.

«PROGRAMMA AMBIZIOSO». Barroso ai giornalisti ha sottolineato, sempre prima del faccia a faccia con Renzi: «Ho comunque preso atto delle dichiarazioni fatte a Berlino. Si è impegnato a un programma molto ambizioso di riforme e allo stesso tempo ha anche detto che avrebbe rispettato tutti gli impegni a livello europeo. Credo che questo sia fondamentale per la fiducia nell’Italia e per tutta l’Ue». Renzi comunque si presenta all’incontro già forte del si incassato da Germania e Francia nei giorni scorsi, un segnale che difficilmente l’Ue può ignorare o sottovalutare.

VAN ROMPUY CAUTO. Il presidente permanente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy a sua volta, intervistato dai cronisti, ha risposto mettendo le mani avanti: «Non ho ancora avuto occasione di parlarne con Renzi che vedrò domani mattina per valutare la natura delle sue dichiarazioni. Naturalmente tutti devono continuare ad applicare le regole concordate. Però discuterò con lui della portata precisa del suo intervento»

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. carolus scrive:

    L’Europa ce lo chiede ! Quante cose ci chiede l’Europa che vengono avvolte nella nebbia e rispolverate solo quando fanno comodo ai politici per giustificare le loro scelte.

    Ce ne sono alcune, come la responsabilità civile della casta degli intoccabili che vengono tenute nascoste.
    La responsabilità civile dei giudici esiste in tutta Europa ed è sacrosanto che anche questi signori rispondano dei loro atti come avviene per i medici.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

Si chiama Nolan N90-2 ed è l’apribile entry level di Nolan. Adatto sia all’utilizzo in città sia per un lungo viaggio, costa 269,99 euro

L'articolo Nolan N90-2, apribile entry level proviene da RED Live.

I fiori mai sbocciati dell’automobilismo mondiale No, loro non ce l’hanno fatta. Non sono riuscite ad arrivare in produzione, perse nei meandri delle logiche commerciali, del marketing, degli eventi globali o, semplicemente, dell’indecisione dei costruttori. Sono quelle centinaia di concept car – o prototipi che dir si voglia – realizzati in piccolissimi numeri, quando non […]

L'articolo Le auto che non sono mai nate proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana