Google+

Il voto sul genocidio armeno ci mostra che esiste ancora un’anima europea

giugno 10, 2016 Antonia Arslan

È bello che, oggi, sia proprio la Germania, con la quasi unanimità dei suoi parlamentari, a darci una grande lezione di coraggio

genocidio-armeno-turchia-ansa

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Con il voto del Bundestag sul genocidio armeno, si è davvero incrinata la lunga alleanza fra turchi e tedeschi? È possibile, ma non probabile: fra i milioni di turchi che risiedono in Germania, sono ormai tanti quelli che ammettono apertamente le colpe dei loro antenati nella mattanza del 1915-16. Inoltre, molti sono di etnia curda: nipoti di coloro che collaborarono alle stragi, ma che hanno ufficialmente chiesto perdono agli armeni, come accadde anche a me durante uno straordinario incontro col capo della comunità curda in Italia.

Piuttosto, questo voto dei parlamentari tedeschi, praticamente all’unanimità, ricorda ai molti che – all’interno della Turchia, in condizioni difficilissime – si battono per la verità storica e per i diritti civili, che l’Europa non è solo commercio, moneta, economia; essa è ancora in grado di combattere per riaffermare una verità storica cancellata e derisa in decenni di oblio: Unione dei diritti, non solo dei mercati.

Il testo della mozione approvata lo dice con fermezza, chiamando in causa però anche l’Impero germanico, durante la prima guerra mondiale potente alleato di quello ottomano. Soldati, ufficiali, uomini d’affari, missionari tedeschi scrissero ai parenti, ai giornali, al governo centinaia di infuocate missive, denunciando l’inerzia della loro diplomazia e la vergogna per gli orrori a cui assistevano. Ma le lettere non venivano recapitate, e la linea ufficiale fu il silenzio: un silenzio imbarazzato, colpevole, solo raramente violato da pochi uomini di buona volontà, come l’ufficiale Armin Wegner, il pastore Johannes Lepsius, il dottor Martin Niepage ad Aleppo.

È bello che, oggi, sia proprio la Germania a darci una lezione di coraggio.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. Susanna Rolli says:

    “E’ bello che, oggi, sia proprio la Germania a darci una lezione di coraggio.” ; mi si spiega perchè CORAGGIO?, coraggio per che cosa, gentilissima Antonia; è semplicemente il proprio dovere quel che han fatto, il coraggio non c’entra proprio niente!. Anzi, dico di più, coraggio ne avrebbero avuto sostenendo il contrario -cioè mentendo – e sappiamo che prima o poi la Verità vuole la sua rivincita, e sarebbero stati guai!!
    Mi son permessa, bell’articolo

    • felpa says:

      La Germania è da sempre succube della Turchia, e rende succube da decenni la UE. Ha 3 milioni di immigrati turchi, perché tra “cattivi della Storia” si intendono. La Germania ha avuto si coraggio, quello che manca spesso a noi! chapeau!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.

L’originale tre ruote Piaggio compie 70 anni e li festeggia con un grande raduno a Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte

L'articolo Euro Ape 2018, dal 21 al 23 settembre 2018. Info e iscrizioni proviene da RED Live.