Un incontro per «farci interpellare dal dramma dei migranti»

Di Redazione
11 Novembre 2015
Venerdì a Germignaga (Va) il Centro culturale San Carlo Borromeo di Luino mette a tema "il nuovo esodo verso l'Europa" con Paolucci di Avvenire e Silvestri di Avsi

locandina-incontro-varese-esodo-europaUna delle grandi sfide che, in questo momento storico, l’Europa è chiamata ad affrontare è certamente rappresentata dalla imponente ondata migratoria che dall’Africa e dal Medio Oriente sta investendo le coste delle nazioni più prossime al Mediterraneo.

Uomini e donne, anziani e bambini, mossi dalle più differenti ragioni, si mettono in cammino, lasciano le proprie terre di origine – spesso devastate da guerre, persecuzioni di natura religiosa, povertà e miseria – per affrontare l’incognita di un viaggio verso il futuro.

Le immagini, che rimbalzano attraverso media, sono sotto gli occhi di tutti, ma oltre alla portata emozionale suscitata dai volti di queste persone che vivono ciascuna un dramma personale, occorre interrogarsi su quali sono le cause di questo esodo, come l’Unione Europea può affrontare questo fenomeno e quale posizione personale ciascuno di noi può intelligentemente tenere. Questo può avvenire soltanto con una comprensione reale di quanto sta accadendo. «Migranti e rifugiati ci interpellano […]. Di fronte al rischio evidente che questo fenomeno sia dimenticato, il dramma dei migranti e rifugiati è una realtà che ci deve interpellare». Queste le parole di Papa Francesco.

Il Centro Culturale San Carlo Borromeo, in collaborazione con il Comune di Germignaga e il Comune di Luino, ha organizzato un incontro sul tema dal titolo “Il nuovo esodo verso l’Europa – I drammi che lo motivano, le sfide che provoca, le risposte che chiede”. Interverranno due relatori esperti di questo argomento: l’editorialista di Avvenire e scrittore Giorgio Paolucci e il segretario generale di AVSI, Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, Giampaolo Silvestri.

L’incontro, a ingresso libero, si terrà venerdì 13 novembre alle ore 21 presso la colonia elioterapica di Germignaga (Varese) in via Bodmer 12.

[pubblicita_articolo_piede]

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.