Google+

Silicon Valley vs Hollywood

agosto 18, 2017 Francesca Parodi

Oltre a Netflix, anche Apple e Amazon fanno investimenti nel settore del cinema e delle serie tv e vanno a caccia dei migliori talenti.

netflix-ansa

La dilagante passione per le serie tv e la loro fruizione in streaming sta portando diversi giganti hi-tech ad affermarsi come pericolosi competitor di Hollywood. Diversi attori della Silicon Valley stanno portando avanti investimenti sempre più consistenti nella produzione di contenuti video, determinando un vero e proprio mutamento di paradigma nel settore. Apple per esempio, secondo il Wall Street Journal, ha deciso di investire un miliardo di dollari per produrre fino a 10 serie tv e competere così con i successi di Netflix e Amazon. Dopo aver primeggiato nel settore dell’hardware (iPhone e computer) ed essersi espanso nel settore della musica (Spotify), l’azienda di Cupertino diversifica maggiormente il proprio business e ora potrebbe stanziare dai 2 miliardi di dollari a puntata per le serie tv comiche a 5 milioni per quelle drammatiche.

È vero che una puntata de Il trono di spade può arrivare a costare anche 10 milioni a puntata, ma la cifra di Apple destinata alla produzione di video originali è in linea con quello di Amazon agli esordi nel 2013. In realtà Apple aveva già lanciato a giugno il talent show Planet of the Apples e il programma musicale Carpool Karaoke, ma i tentativi sono risultati sfortunati perché non hanno ricevuto un’accoglienza calorosa, così, Tim Cooke ha predisposto un piano d’attacco più aggressivo e uno studiato team di creativi. Ha scelto infatti di affidare la gestione del budget a Jamie Erlicht e Zack Van Amburg, due talentuosi dirigenti di Sony Pictures, celebri per i successi delle serie Breaking Bad e The Crown.

La sfida è serrata perché i competitor si dimostrano agguerriti. Netflix potrebbe investire quest’anno più di 6 miliardi di dollari ed è a caccia delle migliori celebrità per dominare sul mercato: ha assoldato David Letterman (famoso conduttore televisivo americano), Matt Groening (il creatore dei Simpson), i fratelli Cohen e Shonda Rhimes, la sceneggiatrice di Grey’s Anatomy e Scandal. Amazon ha invece ingaggiato Robert Kirkman, sceneggiatore di The Walking Dead. Facebook si è recentemente messo in concorrenza con YouTube attraverso la piattaforma Watch dove vengono pubblicati brevi video, per conto di una serie di partner, di una durata compresa tra i cinque e i dieci minuti, ma sembra che si punti ad arrivare ai 20-30 minuti.

Davanti a questi profondi mutamenti i colossi americani tradizionali stanno reagendo con una forza e un’inventiva inaspettati. Disney ha annunciato che tra un paio di anni toglierà i suoi contenuti da Netflix e, grazie al suo imponente budget, aprirà un nuovo servizio di streaming per film e sport. Mentre quindi i giganti della Silicon Valley cercano di inglobare quante più fette di mercato disponibili puntando su contenuti originali e di qualità, Hollywood sembra essere disposta a rinnovarsi e ad aprirsi a nuove vie strategiche. Un buon esempio per quante imprese nel mondo si trovano a dover competere con i nuovi agguerriti attori dell’online.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.