Dopo Vodafone Sol presto si potrebbe inaugurare la stazione Vodafone Termini. Il colosso di telefonia mobile ha concentrato le sue attività di sponsorship sottoterra, tra le linee della metropolitana di due grandi capitali europee. Con Madrid l’accordo è già attivo e i cartelloni della fermata di Puerta del Sol sono già stati cambiati. A Roma, invece, le trattative per trasformare la fermata della stazione centrale sono ancora in corso ma l’affare sembra fatto.
CONCORRENZA. L’Atac, l’azienda dei trasporti capitolini, non ha mai fatto mistero di vivere un momento di forti difficoltà economiche (si parla di un buco di circa 156 milioni di euro) e di essere disposta a ricorrere a partnership private per arginare le perdite. Vodafone si è fatta avanti con un’offerta importante, un milione di euro all’anno per tre anni, ma ci sarebbero anche Armani e Coca-Cola pronte a rinominare le fermate della metropolitana di Roma con il proprio brand. Resta da capire in quanto tempo sarà realizzabile il progetto, che dovrebbe finire a breve sul tavolo del neo sindaco Ignazio Marino, ma la procedura pare ben avviata e si mormora che entro il 2014 potrebbero essere coinvolte altre due fermate della metro, Spagna e Barberini, che ingolosiscono Vodafone per l’alto numero di passeggeri e turisti che vi transitano ogni giorno. Una pubblicità potenzialmente mondiale con una spesa tutto sommato modesta, altro che pinguino canterino.