Google+

Rai. La controreplica di Anzaldi: «Dato assurdo su browser unici, siano trasparenti»

marzo 24, 2017 Redazione

«Trenta milioni di visitatori sito in sei mesi come dire che Tg1 ha fatto un miliardo di spettatori». Le parole del segretario della commissione di Vigilanza Rai.

In seguito all’intervista di tempi.it al segretario della Commissione di vigilanza Rai, Michele Anzaldi (Anzaldi: «Vi racconto la compagnia del “Cavallo magico” Rai»), abbiamo pubblicato la lettera di precisazione di Giovanni Parapini, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali (Precisazione Rai sull’intervista di Anzaldi). Qui di seguito pubblichiamo la controreplica di Anzaldi.

Rai: Anzaldi (Pd), “Dato assurdo su browser unici, siano trasparenti”
“30 milioni di visitatori sito in sei mesi come dire che Tg1 ha fatto un miliardo di spettatori”

“Dire che in sei mesi il sito della Rai ha raggiunto 30 milioni di browser unici è come dire che, nello stesso periodo, il Tg1 ha raggiunto un miliardo di telespettatori, perché ogni sera fa 6 milioni di pubblico. Un dato evidentemente assurdo. Invece di scusarsi, la Rai addirittura rincara. Davvero pensano di prendere in giro in questa maniera i cittadini che pagano il canone? Quando si viene auditi in Vigilanza, un organo parlamentare, sarebbe opportuno citare dati con trasparenza. Dicano quale è la media giornaliera degli utenti unici, se vogliono fare chiarezza”. E’ quanto dichiara il deputato del Partito democratico, Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai.

“Come per le copie dei giornali – prosegue Anzaldi – nel web il dato che conta è gli utenti medi giornalieri, e per i siti Rai sarebbero tra 800mila e un milione comprendendo tutti i supporti (pc, smartphone, tablet), quindi anche eventuali doppioni. Raiplay è stata una buona iniziativa di questa dirigenza, ma di certo non per questo il direttore generale può sentirsi libero di sparare cifre in libertà. Anche perché sul web la Rai, prima redazione giornalistica del Paese, è ancora molto lontana dai maggiori siti di informazione, compresi quelli delle tv concorrenti. E dopo 18 mesi di mandato, ancora non c’è neanche uno straccio di piano informazione, mentre il precedente è stato cestinato senza alcuna motivata spiegazione e il giornalista responsabile della scrittura di quello nuovo si è dimesso. Aspettiamo anche su questo trasparenza, in Vigilanza e nei confronti degli italiani”.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

In quattro anni se ne possono preparare tante di novità e i ragazzi californiani non si sono certo risparmiati. A partire dal telaio, che dalla lega di alluminio è passato alla fibra di carbonio, nello specifico UHC Advanced con specifiche Felt, per poter meglio distribuire rigidezza e flex nei punti giusti. NUOVO TELAIO  La fibra […]

L'articolo Felt Compulsion m.y. 2018 proviene da RED Live.

Ispirata dalle moto café racer (e non solo), questa edizione limitata vuole segnare un'epoca. Con una personalizzazione originale e stilosa, sia fuori sia dentro l'abitacolo

L'articolo DS 3 Café Racer, quando la DS suona il rock proviene da RED Live.

Ride the revolution, questo il claim della nuova Yamaha Niken. Un claim che abbiamo sperimentato di persona lungo i 280 km di curve austriache di questo test. Tante curve, tante situazioni meteo differenti per scoprire una moto "normale" che fa cose eccezionali.

L'articolo Prova Yamaha Niken <br> la “carver bike” proviene da RED Live.

Pronto per la seconda metà del 2018, questo sistema promette di ridurre emissioni e consumi e arriverà su molti modelli del costruttore coreano. A cominciare dalla SUV compatta con motore a gasolio. Perché il diesel è tutt'altro che morto...

L'articolo Kia, arriva il Mild-Hybrid sul Diesel proviene da RED Live.

La terza generazione della Volkswagen Touareg si butta nella mischia dei SUV premium forte di numerosi accessori hi-tech. Disponibile per ora solo con motore 3.0 V6 TDI, ha prezzi che partono da 61.000 euro

L'articolo Prova Volkswagen Touareg 2018 proviene da RED Live.