Contenuto riservato agli abbonati

Cinema Fortunato

“Racconto di due stagioni”, echi di grande cinema turco

Di Simone Fortunato
02 Agosto 2024
Un altro bel film di Nuri Bilge Ceylan. Buona l’idea di “Fly Me to the Moon”, meno lo svolgimento. Il famoso flop della Gialappa’s. Il Tarantino migliore. I film della settimana
Fotogramma del film “Racconto di due stagioni” di Nuri Bilge Ceylan

Il testo che segue è tratto dalla puntata settimanale di “Cinema Fortunato”, la newsletter di recensioni cinematografiche riservata agli abbonati di Tempi. Abbonati per riceverla ogni giovedì.
Legenda: ★★★★ pazzesco | ★★★ ci sta | ★★ ’nzomma | ★ imbarazzante
Racconto di due stagioni ★★★
Di Nuri Bilge Ceylan
Dove vederlo: al cinema
Un professore turco di scuola media viene accusato da una studentessa di comportamenti inopportuni. Lo spunto sembra preso di peso dal bel Il sospetto, lo svolgimento però è tipico di questo grande regista turco (sono suoi C’era una volta in Anatolia e Uzak), che, riprendendo la stagione grandiosa del cinema turco classico (Yol di Şerif Gören e Yilmaz Güney in testa), centra la sua attenzione su scenari e psicologia dei personaggi. Una certa lentezza mette a dura prova lo spettatore, impantanato spesso nella storia e nelle svolte come lo sono i personaggi del film, bloccati tra passato e presente, tra Occidente e Oriente, tra un lavoro e l’altro.

Fly Me to...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati