Poggi (Cdo Emilia-Romagna): «Aiutateci con la sottoscrizione»

Di Redazione
31 Maggio 2012
«L'impatto è stato devastante sulle persone e sulle cose, ma alcuni stanno già ripartendo». A parlare a tempi.it è Davide Poggi, direttore della Compagnie delle Opere Emilia Romagna.

«L’impatto è stato devastante sulle persone e sulle cose, ma alcuni stanno già ripartendo». A parlare a tempi.it è Davide Poggi, direttore della Compagnie delle Opere Emilia Romagna. La Cdo ha aperto una sottoscrizione per le famiglie colpite dal terremoto (in fondo a questo articolo trovate i riferimenti) e, spiega Poggi, «questo è, al momento, l’aiuto più concreto e adeguato per rispondere alla situazione, perché viviamo ancora in una fase caotica e solo ora si inizia a comprendere esattamente che cosa serve. Poi, quando, man mano che arrivano le richieste, avremo un quadro più chiaro di quel che serve, tramite il sito nazionale della Cdo avvertiremo delle esigenze particolari. Ma, per ora, anche se è solo una piccola goccia, è importante raccogliere qualche fondo per i terremotati».

Poggi racconta di «gente impaurita e spaesata, molti hanno ancora paura di ritornare alla vita quotidiana. Molti paesi sono disabitati e deserti e c’è ancora grande incertezza su che cosa, dentro le case e le aziende, è rimasto». Al contempo, «alcuni sono già ripartiti. Ho in mente alcuni artigiani o piccoli imprenditori che, dopo avere recuperato i macchinari, si sono messi in giardino vicino alle tende a lavorare. Questo è un buon segno, così come lo è il fatto che molti testimoniano già ora di non sentirsi soli in situazioni come queste, dove lo sconforto potrebbe avere la maggiore».

«In questi momenti stiamo ricevendo le prime richieste: un camper, un magazzino, l’aiuto per verificare alcuni edifici. Ma, ripeto, per ora, chi vuole dare una mano lo faccia attraverso la sottoscrizione. Ora è lo strumento più utile. Poi, man mano, vi faremo sapere».

Sottoscrizione per le famiglie e le imprese colpite dal terremoto
Dopo l’aggravarsi della situazione e il succedersi delle scosse di terremoto in Emilia Romagna, Compagnia delle Opere avvia una sottoscrizione per sostenere in modo concreto le popolazioni colpite dal sisma. Le sedi locali CDO sono impegnate per aiutare le famiglie, le imprese, le opere sociali e le scuole nella difficile ripresa delle attività.
Il conto corrente su cui versare è intestato a:
Associazione Compagnia delle Opere
IBAN IT 55 J 05584 01602 000000005680
indicando nella causale “Terremoto Emilia”

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.