Papa Francesco: “La famiglia è il luogo in cui Gesù cresce. Per questo il diavolo vuole distruggerla”
“La famiglia è il luogo in cui Gesù cresce. Per questo il diavolo vuole distruggerla”. Sono le parole di papa Francesco alla 37.ma convocazione del Rns. Il Papa, rispondendo ai saluti di alcuni rappresentanti dei 52mila presenti ha aggiunto. “Il Signore benedica la famiglia e la faccia forte in questa crisi in cui il diavolo vuole distruggerla”.
Allo Stadio Olimpico, davanti a circa 50 mila persone, Francesco ha parlato della famiglia e dei giovani: “Sarebbe triste per un giovane mettere la sua gioventù in cassaforte e renderla inutile, vecchia nel senso peggiore del termine. La gioventù è per rischiarla, per scommettere su cose grandi, cioè per far sì che gli altri conoscano Gesù”.
LE DIVISIONI VENGONO DAL DIAVOLO. Quindi Francesco ha invocato: “Signore, guarda al tuo popolo in attesa dello Spirito Santo. Guarda ai giovani, alle famiglie, agli ammalati, ai sacerdoti alle consacrate ai consacrati. Guarda a noi vescovi e concedi a noi tutti quella santa ubriachezza dello Spirito che ci fa parlare tutte le lingue della carità ed essere sempre vicini a chi è nel bisogno. Insegnaci a non lottare tra noi per un pezzo in piu di potere. Insegnaci a essere umili, ad amare piu la Chiesa che il nostro partito”. Infine il Papa ha rivolto ringraziato per il canto in spagnolo con cui era stato accolto: “Mi sono sentito a casa”. E confessando che nei primi tempi del Rinnovamento carismatico quando era arcivescovo di Buenos Aires lui non amava molto Rns. “Sembrava una scuola di samba – ha detto suscitando l’ilarità dei presenti -. Non condividevo il loro modo di pregare. Poi, conoscendoli ho capito il bene che fanno alla Chiesa. E così sono diventato assistente spirituale del Rinnovamento carismatico, che è una grande forza al servizio dello Spirito Santo”.
Per questo il Papa ha raccomandato di restare fedeli al carisma ricevuto. “Nessuno pensi di essere piu grande o piu importante dell’altro. Voi avete un solo capo.Gesù il Signore”, Seconda raccomandazione del Papa l’unità: “Le divisioni vengono dal diavolo”. Quindi evangelizzazione, ecumenismo spirituale, cura dei bisognosi e accoglienza degli ultimi. Infine un pressante invito: “Non ingabbiate lo Spirito Santo. Voi sietedispensatorii della grazia, non suoi controllori”.
IL MATRIMONIO CRISTIANO. Le parole di Francesco sulla famiglia hanno ripreso il filo del discorso che il santo padre aveva iniziato alla Messa mattutina in Santa Marta. Lì aveva parlato del matrimonio cristiano davanti a una quindicina di coppie.
Sono tre i pilastri che sostengono l’amore sponsale: fedeltà, perseveranza, fecondità. “È un amore fedele; è un amore perseverante, non si stanca mai di amare la sua Chiesa; è un amore fecondo. E’ un amore fedele! Gesù è il fedele! San Paolo, in una delle sue Lettere, dice: ‘Se tu confessi Cristo, Lui ti confesserà, a te, davanti al Padre; se tu rinneghi Cristo, Lui ti rinnegherà, a te; se tu non sei fedele a Cristo, Lui rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso!’. La fedeltà è proprio l’essere dell’amore di Gesù. E l’amore di Gesù nella sua Chiesa è fedele. Questa fedeltà è come una luce sul matrimonio. La fedeltà dell’amore. Sempre”.
FEDELE E PERSEVERANTE. Fedele sempre, ma anche sempre instancabile nella sua perseveranza. Proprio come l’amore di Gesù per la sua Sposa. “Tante volte” Gesù perdona la Chiesa e allo stesso modo, constata Papa Francesco, anche all’interno della coppia alle volte “si chiede perdono” e così “l’amore matrimoniale va avanti”.
“La vita matrimoniale deve essere perseverante, deve essere perseverante. Perché al contrario l’amore non può andare avanti. La perseveranza nell’amore, nei momenti belli e nei momenti difficili, quando ci sono i problemi: i problemi con i figli, i problemi economici, i problemi qui, i problemi là. Ma l’amore persevera, va avanti, sempre cercando di risolvere le cose, per salvare la famiglia. Perseveranti: si alzano ogni mattina, l’uomo e la donna, e portano avanti la famiglia”.
FECONDO. Terzo tratto, la “fecondità”. L’amore di Gesù, osserva Papa Francesco, “fa feconda la Chiesa con nuovi figli, Battesimi, e la Chiesa cresce con questa fecondità nuziale”. In un matrimonio questa fecondità può essere talvolta messa alla prova, quando i figli non arrivano o sono ammalati. In queste prove, sottolinea il Papa, ci sono coppie che “guardano Gesù e prendono la forza della fecondità che Gesù ha con la sua Chiesa”. Mentre, sul versante opposto, conclude, “ci sono cose che a Gesù non piacciono”, ovvero i matrimoni sterili per scelta:
DUE GATTI ANZICHE’ UN FIGLIO. “Questi matrimoni che non vogliono i figli, che vogliono rimanere senza fecondità. Questa cultura del benessere di dieci anni fa ci ha convinto: ‘E’ meglio non avere i figli! E’ meglio! Così tu puoi andare a conoscere il mondo, in vacanza, puoi avere una villa in campagna, tu stai tranquillo’… Ma è meglio forse – più comodo – avere un cagnolino, due gatti, e l’amore va ai due gatti e al cagnolino. E’ vero o no questo? Lo avete visto voi? E alla fine questo matrimonio arriva alla vecchiaia in solitudine, con l’amarezza della cattiva solitudine. Non è fecondo, non fa quello che Gesù fa con la sua Chiesa: la fa feconda”.
Articoli correlati
16 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
La Fede è un dono di Dio… Non si può pretendere che una persona creda a furia di parole parole parole nonostante siano sapienti parole….. È Dio che chiama ed è la Potenza di Dio che converte….. Con questo vi auguro a tutti che Dio vi benedica in ogni aspetto della vostra vita e vi auguro una buone vita!! Amen Alleluia GBY
sulla fecondità potrei essere d’accordo, a patto che la chiesa dedichi un po’ più del suo tempo ai single. siamo 7 milioni in italia, e non credo che siamo tutti omosessuali. io almeno non lo sono. e non siamo single per scelta. domanda: chi ci calcola? col senno di poi quasi apprezzo l’affermazione di mons. betori “i giovani bisogna stanarli”.
poi visto che la chiesa ha dato una bella somma per gli alluvionati dei balcani (la cifra non la ricordo ma era non poco) potrebbe aiutare le famiglie italiane in difficoltà. d’accordo c’è già la caritas e la chiesa ha uno sguardo sul mondo intero e nei balcani è stata una tragedia, però la cosa mi ha davvero lasciato di stucco.
comunque la cosa che mi sorprende è dire che il diavolo vuole distruggere la famiglia perché in una di essere Gesù è cresciuto. Gesù è venuto 2000 anni fa, e già c’era tra i pagani la disgregazione della famiglia (concubinato, poligamia, divorzio …). certe affermazioni non fanno onore ad un papa che certo è una persona intelligente. non è corretto tirare fuori certe affermazioni. secondo me il diavolo vuole distruggere la famiglia e la procreazione, dato che son cose che lui non può fare. avrà inciso che dio si è incarnato ed ha voluto condividere la condizione umana, eccetto che nel peccato, ma è stata la classica goccia che al diavolo ha fatto traboccare il vaso. è questa la cosiddetta invidia del diavolo. così almeno, ritenendo di poter sbagliare, credo.
mah questo papa ogni tanto mi lascia perplesso.
Demenziale il tale Fabio Flx che vorrebbe insegnare LUI qualcosa al PAPA, al Santo Padre !
Che ridicolo !!
Luke, tra fabiox e shiva666 non saprei a chi dare la coppa del più ridicolo
Hai camviato il numero, ma forse ha scelto quellocgiusto per shiva…
— “Il Signore benedica la famiglia e la faccia forte in questa crisi in cui il diavolo vuole distruggerla”
immagino che in questo piano del demonio ci siano pure le coppie gay… giusto?
— “fa feconda la Chiesa con nuovi figli, Battesimi, e la Chiesa cresce con questa fecondità nuziale”
Ahh eccolo li.. i Battesimi!! ecco perche vi interessa tanto la “fecondità” !!
Cmq lasciasse stare i gatti e i cani che sono animali fedeli e sinceri evityando di fare battute di cattivo gusto e sopratutto… di giudicare!
Chi è Bergolgio per giudicare?
Shiva ti voglio dare una bella notizia : Gesù è Fedele nell’amarti. Non ti tradirà mai. Per questo è il Buon Pastore, perché non abbandona le sue pecore quando arriva il lupo. Le difende! Ti puoi fidare di Lui.
Invece il pastore mentitore quando arriva il lupo, scappa dalla finestra.
Alias: se stai nei casini và a bussare alla Sua porta. Lui ti apre sicuro anche quando gli altri ti giudicheranno ormai da cassonetto. E lo sai perché ? Perché tu fai parte della Sua eredità.
E’ un concetto difficile, ma certamente il tuo cuore lo sente vero.
Di questo tipo di fedeltà parlava il Papa. Hai capito ora?
Perché mai dovrei generare un figlio per poi vedere il suo futuro negato dall’incapacità congenita della nostra classe dirigente? Perché dovrei vederlo crescere insicuro, sfiduciato e depresso?
Il Papa ha ragione quando dice che ci siamo fatti abbindolare dalla cultura del benessere a tutti i costi. Uno dei costi sono stati i figli.
Le generazioni dei nostri nonni facevano tranquillamente 3-4 figli abitando in 3 vani , cucina e bagno.
La generazione dei cinquantenni di oggi raramente è arrivata ai 3 figli e solo nel caso avessero a disposizione appartamenti giganteschi con tutti i comfort possibili e conti in banca pazzeschi.
E già … ogni figlio doveva avere la sua cameretta, il motorino, la macchina , la paghetta … altrimenti poi come si fa ! Ecco qui ! Abbiamo fatto.
Abbiamo creato una Società di figli unici dove se non hanno il lavoro si abbattono, perché ?
Perché i loro genitori cinquantenni hanno anteposto la sicurezza economica alla prole… pensate un po’ quando l’hanno capito come si sono sentiti! Figli unici per scelta economica … è roba che sfiducia chiunque! Neppure in Cina è successo questo, lì infatti gli veniva imposto ! A noi chi l’ha imposto?
il problema èla falsa cultura dei preservativi e dell’aids che ha fatto che si facessero molti meno figli e poi la cultura anti vita delle donne che rendono infelici gli uomini non facendoli mai fare l’amore durante vite intere rendendo una gioventu mancata e infelice e ovviamente facendo meno figli e di questo la colpevole è la chiesa che contro il sesso dunque contro la vita stessa e contro il nascere dei figli, propio perchè contraria al sesso fa si che le ragazze odiano i ragazzi perchè vogliono fare sesso e nel caso o remota possibilità che lo si faccia dopo uno stress enorme di mancato amore o di amore solo a parole e mai a fatti perchè mai a sesso, ci vuole il preservativo e così i figli per caso non arriveranno
Marco, di’ la verita’: hai 13 annii, vero?
Marco, non ci crederai, ma io non ho capito una mazza, forse sono un pò duro di comprendonio.
L’ unico stress qui è capire il commento in questione..
Non si è. Capito nulla di quello che hai scritto marco!!!
Neppure io non ho capito nulla…mah
…che tradotto in italiano sarebbe?