Google+

Nigeria. Strage di Boko Haram con kamikaze adolescenti

marzo 20, 2017 Redazione

Un uomo si è fatto saltare in aria insieme con due ragazzine, uccidendo una famiglia con due bambine e ferendo altre otto persone

Articolo tratto dall’Osservatore romano – Altro orrore in Nigeria, dove un uomo si è fatto saltare in aria insieme con due ragazzine, uccidendo una famiglia con due bambine e ferendo altre otto persone. È successo a Maiduguri, capitale del Borno, dove è fortissima la presenza del gruppo terroristico Boko Haram. In base a una prima ricostruzione, i tre, tutti dotati di cinture esplosive, si sono infiltrati furtivamente a Maiduguri nelle ore della notte, ma sono stati avvistati da membri del gruppo di autodifesa civile e a quel punto si sono fatti saltare in aria.

Cinque giorni fa, quattro attentatrici suicide, tutte adolescenti, hanno ucciso due persone e ne hanno ferite altre 16 in un’area residenziale nella parte nord-orientale della città di Maiduguri. Il rappresentante dell’unità di emergenza dello stato del Borno ha riferito che le ragazze si sono fatte saltare in aria dopo aver bussato alla porta di una casa e aspettato che venisse aperta la porta.

Intanto, Abubakar Shekau, che continua ad essere considerato dalla maggior parte dei Boko Haram il leader anche dopo l’avvenuta scissione di una parte del gruppo, è apparso in un video minacciando i governi di Benin, Camerun, Ciad, Niger, Nigeria e Mali.

Ha chiesto ai combattenti che lo seguono di «continuare la guerra fino a quando non sarà imposta la Sharia» in tutti questi paesi. Nel video Shekau ha anche mostrato alcune carte d’identità, armi, munizioni e altri equipaggiamenti sottratti all’esercito camerunense. In un altro recente video, i Boko Haram hanno mostrato l’esecuzione di tre nigeriani accusati di essere spie governative.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.