Monti presenta oggi il programma di governo. «Andremo di corsa» – RS

Di Redazione
18 Novembre 2011
Ieri Mario Monti ha assunto l'incarico di presidente del Consiglio, ha preso le consegne di Silvio Berlusconi e ha giurato con i suoi ministri al Colle. Stamattina in Senato presenterà il programma di governo. Il nuovo premier: «Si tratterà di una corsa. Un esecutivo senza politici elimina certi imbarazzi»

Ieri mattina, dopo due ore di colloquio con il presidente Giorgio Napolitano, il premier Mario Monti ha accettato l’incarico di guidare il paese e ha presentato all’Italia la sua squadra di governo. Il pomeriggio, invece, ha visto il giuramento solenne di Monti e dei suoi ministri e il passaggio di consegna da parte di Silvio Berlusconi.

“Nella tarda mattina di oggi Monti illustrerà il proprio programma al Senato e poi, in tarda serata, ci sarà il voto di fiducia. Domani si replicherà alla Camera. Sulla carta potrà contare su una vastissima maggioranza perché soltanto la Lega nord ha dichiarato di non sostenerlo e di passare quindi all’opposizione” (Corriere, p. 2).

“Secondo Monti l’assenza di rappresentanti dei partiti sarà un elemento di forza. «Sono arrivato alla conclusione – osserva – che la non presenza di politici nel governo lo agevolerà, togliendo un motivo di imbarazzo». E non prevede che in futuro ci siano innesti, esclude cioè un possibile rimpasto. Sui questo è categorico: «E’ stato così interessante e impegnativo arrivare alla compilazione della lista dei ministri che non prenderà in considerazione passaggi in corsa. Perché di corsa si tratterà»” (Corriere, p. 2).

“A suo giudizio «la nascita di un governo innovativo riflette la grande convinzione delle stesse forze che si tratti di un momento straordinario per l’economia e la società e anche per le difficoltà esasperate. Spero che il governo dia un contributo al rasserenamento e alla coesione»” (Corriere, p. 2).

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.