Maltempo in Liguria. Deraglia treno tra Savona e Imperia. Feriti due macchinisti

Di Elisabetta Longo
17 Gennaio 2014
Scampata la tragedia per pochi secondi: il convoglio è stato colpito solo di striscio da una frana che, se fosse avvenuta pochi istanti dopo, avrebbe potuto gettare in mare il treno. Illesi i 200 passeggeri

Il locomotore e un vagone dell’Intercity Milano-Ventimiglia sono deragliati tra Andora (Savona) e Cervo (Imperia) intorno alle 12.45: illesi i circa 200 passeggeri a bordo, ma sono rimasti feriti, in modo non grave, due macchinisti. Il deragliamento del treno è stato causato da una frana che per fortuna ha solo preso di striscio il convoglio, per pochi secondi. Se la frana infatti si fosse verificata anche solo qualche istante dopo, avrebbe colpito il treno gettandolo in mare. L’incidente si è verificato in un tratto a binario unico, sotto il quale vi è un precipizio. Sul posto sono intervenute le squadre di soccorso. Trenitalia intanto ha inviato dei pullman sostitutivi per i passeggeri, che stanno già trasportando i passeggeri a destinazioni, e altre linee sostituiscono il traffico su ferrovia, che è stato sospeso, tra Savona e Ventimiglia.

DISAGI IN TUTTA LA LIGURIA. Oggi è stato revocato lo stato di allerta meteo su tutta la regione, tranne che nel Tigullio e nello Spezzino. La Regione ha comunque diramato un comunicato in cui ammonisce a “continuare a prestare attenzione soprattutto nelle aree a rischio esondazione e in quelle a rischio frana, anche dopo la fine dell’allerta”. Malgrado il miglioramento parziale delle condizioni meteo, si sono registrate situazioni di disagio in tutta la Liguria. In particolare, fino al pomeriggio il traffico sull’Autofiori, tra Sanremo e Taggia in direzione Genova, è stato chiuso per l’allagamento di una galleria: ora è stato sbloccato, ma è consigliata la massima prudenza perché sono in corso acquazzoni anche violenti. A Imperia si sono registrati numerosi allagamenti e una frana sul lungomare, mentre a Sanremo sono state evacuate due famiglie.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.