

Infrastrutture Lombarde (ILspa) è un clamoroso caso di efficienza. Ha garantito risultati incontestabili ed è una società lontanissima dal tradizionale carrozzone pubblico inefficiente e mangiasoldi. Una ricerca del Ministero di pochi anni fa evidenziava come il tempo medio in Italia per la realizzazione di opere e cantieri di importo superiore ai 50 milioni di Euro fosse di 11 anni. Il tempo medio di ILspa è stato di 3 anni, 5 includendo le progettazioni.
I RISULTATI RAGGIUNTI. ILspa in questi anni ha realizzato 10 nuovi grandi ospedali pubblici (tra i quali Varese, Niguarda, Como, Bergamo, Vimercate, Legnano) con le migliori tecnologie, dove la gente va a farsi curare in luoghi all’avanguardia, belli e moderni. Grazie alla partecipata Cal, sono partiti e ormai, almeno in parte, completati i cantieri di opere come la Pedemontana, la Brebemi, la Tangenziale Est Esterna di cui si è parlato per decenni senza mai fare nulla. Palazzo Lombardia ha cambiato lo skyline di Milano. La Villa Reale di Monza non cade più a pezzi ma è stata restaurata. La Casa dello Studente dell’Aquila, distrutta dal terremoto, è stata ricostruita in 87 giorni. E così per oltre 600 cantieri di opere pubbliche. Discorso analogo vale per i costi: la nuova sede di Regione Lombardia – un grattacielo di 39 piani con le più sofisticate tecnologie a basso impatto ambientale (geotermia, cellule fotovoltaiche nelle finestre, eccetera) – è stata realizzata in 3 anni al costo di costruzione di 1.208 euro/mq, ovvero il costo di un appartamento! Se ci fosse stata corruzione e malaffare diffuso il costo poteva essere così basso? La media italiana è sopra i 2000 euro: quanto malaffare o almeno quanto spreco si annida in questa differenza?
Per la verità la stessa Procura della Repubblica non contesta un euro di soldi finiti nelle tasche sbagliate. Rognoni avrebbe fatto tutto questo per accrescere il proprio prestigio come dirigente agli occhi della Regione. Come se i risultati straordinari ottenuti non fossero sufficienti a dargli prestigio. Scorrere i 67 capi d’accusa è illuminante: le contestazioni di reato riguardano truffa, turbativa d’asta, abuso d’ufficio, associazione a delinquere. Ma poi nel dettaglio si ripetono sempre le stesse fattispecie: le accuse riguardano gare per servizi legali svolte senza «dar corso alla procedura di scelta del contraente previo invito ad almeno 5 concorrenti» oppure «stipula di contratti plurimi con il medesimo beneficiario al fine di mantenere detti importi al di sotto della soglia» o «indicazioni non veritiere in relazione alla data di sottoscrizione, decorrenza e perfezionamento dell’incarico». Dunque, non viene contestato che abbiano intascato soldi e non fatto nulla, ma che ILspa cercasse di assicurarsi i servizi professionali di avvocati capaci.
I VERTICI “SAPEVANO”. Infine la questione dei “vertici regionali al corrente di tutto”. È un passaggio particolarmente illuminante! Si trova alle pagine 107 e 108 degli atti dell’inchiesta. Si capisce che nel 2008 si sta cercando un modo legittimo per affidare gli incarichi agli avvocati di fiducia. Poi si cita una mail dell’avvocato Leo all’ingegner Rognoni che fa riferimento a una riunione in Regione. La mail «per la straordinaria valenza probatoria» è citata integralmente e comincia dicendo: «Caro Antonio, alla riunione erano presenti: Zucaro, Vivone, Colosimo, Sala. Le modifiche richieste al contratto sono le seguenti…». Sarebbe questa mail a confermare «la piena consapevolezza di tutte le parti in causa di agire in un ambito di diffusa illegalità, compresi i vertici della Regione Lombardia». Nessun altro riferimento si coglie negli atti dell’inchiesta firmati dal gip. Dunque i vertici della Regione che sapevano sarebbero 4 dirigenti amministrativi e funzionari dell’avvocatura regionale??!! Non il presidente, non l’assessore, non la giunta, ma 4 funzionari regionali del settore giuridico che danno consigli su come a parer loro fare contratti legittimi. Consigli tipo: «Eliminazione della clausola di rinnovo tacito e sostituzione di un contratto anche di durata maggiore di un anno ma con la previsione della facoltà di recesso di ILspa con un preavviso di sei mesi». Difficile cogliere una volontà a delinquere quanto piuttosto la volontà di fare le cose nel rispetto della legge. Ma in ogni caso questi non sono certo i vertici politici della Regione – come tutti sono stati indotti erroneamente a pensare – che naturalmente non si occupavano di come venissero scritti i contratti con gli avvocati. Ora emergono nuove rivelazioni degli atti del pm. Atti che dovrebbero rimanere riservati ma che (casualmente?) finiscono nelle mani dei giornalisti. Quale è il contenuto? I referenti di questi avvocati erano la presidenza della Regione, la Compagnia delle Opere e «il mondo di CL». Da cosa lo si deduce non è dato sapere. Questi professionisti, a quanto mi consta peraltro, non partecipavano alla vita di CL. Ma poco importa: lavoravano per la Regione Lombardia e tanto basta. Ormai siamo a un passo dal “reato di amicizia”. Non conta se hai fatto bene, ti hanno pagato il giusto, hai evitato alla Regione contenziosi e costi aggiuntivi. Se eri amico di Formigoni e dei suoi sei colpevole a priori!
IL VERO DILEMMA. Ultima considerazione. È opportuno mettere a rischio cantieri per miliardi di euro e la realizzazione stessa di Expo per questo? Non si pone un problema di equilibrio e di misura? Non è questo che qualcuno nella stessa Procura di Milano stava valutando? Quanto sarebbe il danno concreto derivante dal ritardo di tutte queste opere (solo per Expo di 280 milioni di euro di penali)? E il danno di immagine per l’Italia? L’eventuale danno derivante dai profili di reato di questa indagine giustifica quello che rischia di essere un danno incomparabilmente più grave? Se dovesse verificarsi, chi pagherà? E l’ultima, più inquietante domanda: non è che la vera colpa da punire sia proprio quella di aver fatto? Se ILspa si fosse comportata come il solito carrozzone pubblico irresponsabile, oggi Rognoni sarebbe con la sua famiglia anziché a San Vittore?
* L’autore di questo articolo è presidente Consiglio regionale lombardo già assessore alle Infrastrutture e Mobilità
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
In Lombardia arrivano a farsi curare da tutta Italia e il BILANCIO DELLA SANITÀ REGIONALE È IN ATTIVO!!!!!!!
Abbiamo la dote scuola e le sovvenzioni per le giovani coppie che accendono un mutuo.
Stanno completando la prima autostrada d’Italia A CAPITALE PRIVATO.
La regione si è fatta costruire un palazzo dove riunire tutti i vari uffici senza disperdere persone e risorse (e risparmiare sugli affitti non come a Roma) e tale palazzo ha ricevuto riconoscimenti a livello MONDIALE.
Possibile che ci sia sempre qualcuno che rompe le palle se c’è dell’efficienza in Italia???
Sì, è possibile. E’ LuigiLupo…
Ftax ma una volta nella vita le è mai capitato di fare un ragionamento? Non dico serio ma almeno un ragionamento,
Come possa la sanità essere in attivo proprio non capisco. La sanità in un bilancio regionale è una voce di spesa, caso mai è il bilancio della regione in attivo.
A questo proposito le voglio ricordare che la Lombardia è la regione con il reddito pro capite più alto d’Italia e pagando noi un’addizionale Irpef, non certo tra le più basse e poi aggiungiamo i ticket,penso quindi che la sanità che abbiamo se fosse di qualità inferiore ci dovrebbe preoccupare e non poco. Ho 65 anni e ho sempre vissuto in Lombardia e la sanità è sempre funzionata bene, anche prima di Formigoni, gli dò atto che è riuscito nell’impresa di non peggiorarla.
Se l’autostrada è privata siamo contenti, ma cosa c’entra la regione?
Le faccio notare che Regione Lombardia, non ha un grattacielo ma due. Deve essere l’unica regione con due grattacieli. L’unico momento in cui ci fu carenza di spazio fu quando il Pirellone venne colpito dall’aereo e poco dopo a Formigoni venne la frenesia del grattacielo.
Per la dote scuola e l’aiuto alle giovani coppie vale quanto già detto sul reddito dei lombardi.
Perchè invece non si chiede che fine ha fatto la promessa elettorale di Maroni di trattenere in Lombardia il 75 % delle tasse. Se per caso lo ha votato, o lui o chi lo sostiene, spero se ne ricordi la prossima volta che voterà.
Rompo le palle perchè vedo le cose non a senso unico come questo giornale? Si ha ragione!!!
LuigiLupo. Speravo che ci sarebbe arrivato da solo: usando l’ironia, volevo solo evitare di essere crudo.
Con uno come Lei, che si chiede perché la regione Lombardia debba avere due grattacieli invece di uno, è semplicemente impossibile mettersi a ragionare.
Vada, vada pure per la sua strada, solo stia attento alle buche: è pericoloso quando si ha in testa il paraocchi…
siamo alle solite, Formigoni ha fatto reati come Berlusconi, ovvero nessun reato, ha fatto solo il bene della Lombardia, ma questo alle lattughe di sinistra da fastdio e allora muovono tutti i media e i PM al fine di piegare il codice affinchè vi si trovi un qualche articolo che si possa usare alla bisogna per incarcerare qualche innocente. Non è forse così sig Luigi Lupo ?? lo sa anche lei che è così, ma verrà anche per voi il tempo di pagare queste nefandezze
@Giuliano: il Papa si rivolgeva anche anche ai “celesti” difensori Lombardi quando ha parlato di CORROTTI !!
Spero sinceramente che siate voi a pagare le nefandezze che avete fatto … ipocriti !
sapete di cosa si lamenta ALBERTO STATERA su repubblica: dei possibili ritardi nei cantieri di EXPO. immaginate se ci fossero i ricorsi al tar delle ditte perdenti!
Ibra guadagna 10 volte Icardi.
Cattaneo guadagna 10 volte Beppe, Lupo e compagnia.
Niente di cui vergognarsi: la qualità si paga e, come si è visto porta risultati, in infrastrutture, efficienza e bellezza (architettonica) a futura memoria. Al Sud hanno gli ecomostri e le regioni sono in bail out, statalizzati e mani pulite però…Mavammocc
Nessuno mette in discussione quanto guadagna tizio o caio, anche se questo è tutto da valutare.
Cattaneo in una intervista dopo che erano stati fatti i tagli alla politica, aveva dichiarato che lui con 8000 euro mensili non riusciva a vivere dando delle argomentazioni, non giudico se giuste o sbagliate.
Bene se non riesci a vivere con meno di 8000euro cambia lavoro e se vali ne guadagni anche 300.000 come Rognoni, così il Sig CATTANEO può vivere FELICE con la sua famiglia senza avere problemi economici.
Il sig CATTANEO mi ha fatto capire che l’unica cosa che rende felici è il denaro più ne hai più sei felice
@gianni.
Il grande Ibra si lamenta?
Se poco pagato cambia squadra.
X te è giusto il suo salario?
X te 8000 euro in Italia con la situazione che c’è non sono abbastanza? X te è giusto che uno sia attirato a fare politica x soldi? Non è molto rischioso?
X te su questa disparità salariale il Papa cosa pensa?
X me Cattaneo con quella dichiarazione ha svelato l’ideale che lo spinge a fare politica…sarebbe meglio faccia altro
Ibra è un bastardo che pensa solo ai soldi ma ti fa vincere i campionati e alla fine costa meno di 3 Icardi.
E in tempo di crisi contano solo efficienza, qualità e bellezza. Per limitare gli sprechi e ripartire.
Poi magari Ibra non andrà in Paradiso e Anto100 sì. M’importa ‘na sega.
Leggi bene, ignurant!
Ibra non si lamenta e non prende soldi dai contributori…se pensa di guadagnare poco o di essere in una squadra di perdenti (Bilan o intermer..) cambia. Piccolo dettaglio: non fa il politico…
Lunga vita a ibra! Inferno rapido x te 🙂
Signor Giuliano le faccio notare che una differenza tra Formigoni e Berlusconi, in fatto di giustizia, c’è, ed è che Berlusconi, dopo indagini svolte dalla guardia di Finanza e tre gradi di giudizio è stato riconosciuto come truffatore fiscale. Quindi, per lei, le lattughe di sinistra hanno assoldato anche la GDF ?. Le faccio notare che il procuratore Robledo, colui che ha ordinato gli arresti dei dirigenti di Infrastrutture Lombarde, non pare proprio un giudice di sinistra. Lo dico io? No lo dice Tempi si legga questo articolo scritto il 20 marzo 2014.
https://www.tempi.it/guerra-in-procura-a-milano-come-si-schierano-i-giornali-e-il-caso-del-fascicolo-dimenticato#.UzS9Evl5OT8
Non sono d’accordo con Il Lupo ma Cattaneo si deve vergognare x quello che ha detto sul suo salario x rispetto ai miei genitori che si sono fatti il culo una vita x mantenere 7 figli e vivono con 2 pensioni da fame.
CATTANEO VERGOGNATI!!!
questa inchiesta sembra il frutto di invidie professionali tra avvocati (e nessuno di cl, anzi).
facciamo così: di avvocati amministrativisti capaci a milano ce ne saranno almeno 50?
allora ecco facciamo un po’ di turnazione ed evitiamo che in tre – sempre i medesimi – si prendano 9 milioni di parcelle in tre anni così abbiamo risolto.
sul resto ha perfettamente ragione l’articolo. in questa inchiesta non c’è nulla se non la volontà di infangare la precedente amministrazione della regione più efficiente del paese.
in pratica i PM di milano invece di andare a prendere i criminali veri cercano notorietà e cercano di infangare ed influenzare qua e là, come peraltro avviene dal 1991 se non ve foste accorti, sempre aiutati da giornali e giornalisti pronti a prestare il fianco allo sputtanemento mediatico. tutto questo però ha un costo per il paese non un beneficio. il grattacielo è belissimo. se poi il sig. lupo voleva di redistribuire i 3000 dipendenti della regione nelle 20 caserme fatiscenti di milano (peraltro di proprietà di altri enti statali) faccia la sua proposta. secondo me costava ancora di più oltre ad essere inefficiente: le caserme in città le vendano al miglior offerente e ci si faccia qualcosa di nuovo. a chi piacciono i ricorsi al TAR? ha visto cosa hanno fatto al piano parcheggi di milano?
Sig Marziano le faccio notare che i dipendenti da redistribuire sono molto meno.
Se 3000 sono i dipendenti della regione, possiamo toglierne qualche centinaia che non lavorano a Milano?. E quelli che lavorano nel Pirellone quanti saranno? Quindi bastavano meno delle 20 caserme che dice lei. Vuole che per il super efficente governatore Formigoni era un problema farsele dare dal Demanio Poi dice di vendere le caserme e si faccia qualche cose di nuovo. Perchè non lo ha fatto Formigoni?, o lui è l’unico furbo e i privati dei fessi.
Sugli avvocati contestavo Cattaneo in quanto asserisce che con i quelli dipendenti della Regione si rischiano i ricorsi, quindi mette in dubbio la loro professionalità. Non vedo cosa centra CL.
Caro sig Cattaneo
ma lo sa la prima cosa che ha fatto il suo presidente Maroni quando è salito sulla scranna più alta della Regione Lombardia, si è posto parte civile nei confronti del processo all’ex governatore dando un segnale ben preciso alla stampa e alla magistratura ” io me ne lavo le mani ” dopo che la Lega aveva amministrato la Lombardia con Formigoni per ben 14 anni, altro che continuità.
Sig.L.Lupo le sue sono solo chiacchere non sono argomentazioni.
Lupus in fabula.
Devo dire che lei è più gentile di Ftax. Le mie sono chiacchere? Non è vero il compenso di cui parlo? Non è vero il caos di due anni fa dei treni? Per lei il megagrattacielo era utile? Non è vero che Cattaneo si era lamentato del suo compenso? Scelga lei di cosa mi vuole contestare.
Intanto faccio notare che in questo momento ci sono tre articoli, nella home page di Tempi, che parlano di Infrastrutture Lombarde, e nessuno dell’incontro del Papa con Obama, Per Tempi conta di più l’opinione di Cattaneo che parlare del capo della Chiesa Cattoloica o del capo della più grande potenza mondiale.
Questo si che è fare giornalismo, come quando si ignoravano i morti del canale di Sicilia.
VERGOGNA
Lupo Luigi, da piccolo mia nonna, mi raccontava spesso la storia dell’asino. Cerca qualcuno che la conosce e fattela raccontare, imparala che ne hai bisogno!!!
Bravo, con te siete in tre che non contestano niente di quello che dico.
Il primo insulta
Il secondo ironizza sul cognome
Il terzo mi racconta la storia di sua nonna.
Sono curioso sentire il quarto.
Ha proposito di Tempi finalmente si è accorto che Obama ha incontrato il Papa!!!. Cosa si sono detti non si sa, ma Tempi non risparmia l’ennesimo articolo contro Obama, tempo fà definito il “peggior presidente” che gli Stati Uniti abbiano avuto. Arriva a dire che l’incontro e le belle parole sono solo in funzione della campagna elettorale di metà mandato. Peccato che non c’entrano con il Presidente che non è più eleggibile. E si perchè il peggior presidente è stato eletto per due volte. Gli elettori americani, caro Giovanni, sono proprio degli asini. Hanno a che fare con la storia di tua nonna?
Ma tanto io racconto solo chiacchere, la verità la conoscono solo Giovanni, Roberto e Ftax, detti anche i tre moschettieri. Non vedo l’ora di conoscere D’Artagnan.
Signor genio in fabula, campagna elettorale di metà mandato significa campagna elettorale di metà mandato. Cosa c’entra “peccato che non c’entrano con il presidente che non è più eleggibile?”. Si suppone che un Presidente democratico non voglia avere un congresso pieno di repubblicani che a quel punto paralizzerebbero ogni sua decisione. Ecco cosa c’entrano con Obama e la campagna elettorale le elezioni di novembre per il rinnovo dei membri del Congresso americano, chiamandosi, appunto, elezioni di “metà mandato”.
Complimenti direttore, prima di argomentare offende, cosa che le viene bene.
Sull’importanza delle elezioni di metà mandato lei si tenga le sue di idee che io mi tengo le mie.
Visto che sà tutto ora che maggioranza c’è mnel congresso?
Colgo l’occasione per ricordarle che è da molti mesi che aspetto che lei chiarisca il suo pensiero quando disse che al momento dell’adozione dell’Euro venne usato un cambio sbagliato. ripeto la domanda: quale era il cambio giusto?
…ma ce lo dica Lei, visto che sa tutto, quale era il cambio giusto.Suvvia, non si scaldi più di tanto, alle sue domande (dice) NON hanno risposto nè i 3 moschettieri nè zorro.
Forse son delle domande…
L’articolo contro l’euro di Amicone sosteneva che la lira fu svenduta quando si stabilì il cambio lira-euro. La diatriba sul’euro è molto attuale e quindi esistono tante opinione. Io nel commentare l’articolo contestavo a Amicone che non si può dire che il cambio non era giusto senza dire quale era quello equo, e gli chiedevo quanti articoli aveva scritto, quando il cambio fu fissato, per spiegarci l’errore fatto.
L’altra sera a Ballarò, parlando dell’euro, il direttore del TG4 Giordano faceva un ragionamento simile a quello di Amicone, ma anche lui non indicava il “giusto” cambio. Sul’euro nelle prossime settimane vedrai quante discussioni ci saranno e tanti diranno dell’errore fatto sul cambio, ma, ne sono sicuro, nessuno dirà mai quale doveva essere il cambio giusto. Però ti voglio rispondere, il cambio giusto è 1936,27 per il semplice fatto che non fu deciso da una persona ma fu stabilito dal mercato.
Allora siccome “IL MERCATO” (solo?…proprio sicuri??) ha pareggiato a 1936,27 (ma va ???non lo sapevamo…) questo è il cambio giusto…e quindi equo.Capisco ora finalmente il perchè dei laogai
A me sembra invece che sia lei ad aver preso in ostaggio la verità
1.”Non è vero il compenso di cui parlo?”
Leggiti https://www.tempi.it/prima-di-crocifiggere-moretti-per-il-suo-stipendio-come-ad-di-ferrovie-leggete-qui; secondo me questo articolo non fa una grinza, questione di pareri. Il tuo probabilmente sarà diverso, ma sempre di parere si tratta
2.”Non è vero il caos di due anni fa dei treni?”
Di caos dei treni me ne intendo in quanto pendolare che ne subisce i disagi 10 giorni si e 1 no (non in Lombardia fra l’altro); se ogni questione del genere dovesse essere addebitata direttamente all’assessore regionale dei trasporti credo che in Italia sarebbe meglio eliminare tale tipo di assesorato. Quella situazione era molto più complessa della semplificazione da bar che lei ne fa e comunque se lei fosse in buona fede e si volesse davvero informare sulle opere intraprese dopo anni di chiacchere sulla loro importanza strategica non potrebbe fare a meno di ammettere che Cattaneo è il miglior assesore che Regione Lombardia abbia avuto negli ultimi decenni.
Comunque anche qui, questione di pareri.
3. “Per lei il megagrattacielo era utile?”
Non so se era utile (e “non so” vuol dire che magari lo è); constato anche qui (si rilegga l’articolo) che visti i costi l’opera non mi pare affatto un’esempio di inefficienza ne di sprechi se la razionalizzazione amministrativa che ne dovrebbe derivare risulterà davvero tale. E poi una regione come Lombardia mi sembra possa meritare un opera così. Leggo inoltre che
“il prestigioso Council of Tall Buildings and Urban Habitat (Ctbuh) di Chicago ha premiato Palazzo Lombardia come miglior grattacielo d’Europa per il 2012, premiandone il design, la sostenibilità e l’innovazione. È stato il primo edificio italiano a ricevere questo premio”.
La Lombardia surclassa qualsiasi altra regione in termini di efficienza amministrativa (e probabilmente non solo in Italia), le critiche che tentano ogni volta di far risaltare i “suppposti” sprechi fanno davvero pensare a rosicamento invidioso.
Ad ogni modo posso ancora concederle che si tratta di pareri.
4.”Non è vero che Cattaneo si era lamentato del suo compenso?”
La sua fu una provocazione dovuta alla frustrazione che si prova quando, lavorando durissimamente e mandando giù ogni giorno bocconi amari, non si riesce più a sopportare i classici discorsi che fanno di tutta un’erba un fascio.
Comunque Cattaneo non voleva offendere chi oggettivamente se la cava molto peggio di lui ma rendendosi conto che il modo in cui si era espresso per dire ciò che intendeva era stato sicuramente infelice (e quindi, a ragione, era stato equivocato) se ne scusò diverse volte. Credibile?
Anche qui potremmo dire questione di pareri. Per me, che ho conosciuto personalmente Cattaneo, è una certezza e ci tengo a darne testimonianza.
E’ solo in riferimento a queste ultime righe che mi sono dilungato nella risposta, a differenza degli altri 3 moschettieri, la cui indiscutibile efficacia sarebbe stata molto più adeguata al peso da dare al suo misero ed acido livore.
E pazienza se lei ritiene che la mia testimonianza personale abbia valore pari a 0. Varrà quel che varrà per chi ha voglia di leggere senza i paraocchi del pregiudizio e ha ancora il coraggio e l’intelligenza di pensare che ci possano essere persone a cui poter prestar fede senza la necessità di una dimostrazione di tipo cartesiano (non si tratta del suo caso caro Signor Lupo, non si preoccupi; lei continui pure a far riferimento all’assoluta incontrovertibiltà del “Fatto Quotidiano”).
Quando si tratta di massacrare senza esitazione l’onorabilità di una persona come piace fare alla gente come lei sulla base dei propri pregiudizi mascherati da conoscenza assoluta dei fatti lascio all’intelligenza di chiunque giudicare come meglio comportarsi
Finalmente uno che argomenta, anche se tra le righe anche lei offende, per argomentare non è necessario offendere!!
1 Contestavo il compenso di Moretti? NO dicevo “Cattaneo non spiega come mai il dg di Infrastrutture Lombarde percepiva un compenso più alto di quello di Moretti”
2 Caos treni. Nel mese di dicembre 2012 i pendolari dei treni hanno o no subito disagi?. Penso di si e ne parlarono per giorni tv e giornali. Ma si era alla vigilia delle elezioni e Tempi semplicemente ignorò tutto preferendo parlare di tangenziali inaugurate quando Cattaneo era assessore. Per la cronaca, Cattaneo NON era assessore regionale avendo lasciata la carica poche settimane prima del caos.
3 Grattacielo. Io contesto l’inutilità dell’opera in quanto a Milano si potevano recuperare edifici. Se poi inutilmente si costruisce il più bel grattacielo d’Europa il problema non cambia. E manca sempre la spiegazione di come un mutuo possa costare meno di un affitto.
4 Dice che Cattaneo non si è lamentato del suo compenso ma che era una provocazione. Molto bene, legga sul Sole 24ore come andarono le cose:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-10-05/sfogo-assessore-cattaneo-indigna-215144.shtml?uuid=AbYIECpG
Se poi se ne scusò vuol dire proprio che provocazione non era.
Come può notare le ho risposto senza una parola di offesa nei suoi confronti. La prego faccia come me nel caso intenda rispondermi, non scada anche lei, come educazione, al livello del direttore Amicone.
sai perche’ ti conteatano in tanti? perche le tue deduzioni e argomentazioni dimostrano che non sai nulla. se non sai nulla TACI che fai piu bella figura
Mi contestano in tanti??? In effetti anche tu mi contesti, ma come tanti altri senza argomentare. Se tu sei in grado di dirmi che non so nulla e quindi di tacere, ti prego, parla tu e spiegami dove i miei argomenti sono sbagliati. Ti ringrazio in anticipo. Scusami se non seguo il consiglio di tacere, ma quando leggo risposte intelligenti, per esempio la tua, capisco sempre più quanto sia utile ciò che scrivo in quanto permetto alle persone come te di dare il meglio di se stessi. Non ci credi? Guarda la risposta del direttore Amicone, inizia e per prima cosa offende.
Si ma vedo che a lei piace chi la stuzzica così ha la scusa per non entrare nel merito!
“Piove governo ladro… e smettetela di contestarmi e argomentate come faccio io”
Cattaneo non spiega come mai il dg di Infrastrutture Lombarde percepiva un compenso più alto di quello di Moretti.
Non abbiamo niente da imparare da uno come Cattaneo che ha osato dire che con il compenso di assessore regionale faceva fatica a mantenere la sua famiglia, uno capace di fare un simile ragionamento perde tutta la credibilità, basta poi ricordarsi che appena dimesso da assessore, mentre Tempi gli dedicava articoli su articoli per le tangenziali di campagna inaugurate, centinaia di migliaia di pendolari hanno bivaccato in stazione aspettando treni che non arrivavano, problema che tempi ha ignorato.
Preoccupante anche quando dice “cosa succede se il bando di gara per un appalto pubblico è scritto male dal punto di vista giuridico perché lo ha fatto un avvocato che non ha la necessaria esperienza e capacità?”, dobbiamo dedurre che in regione lavorano avvocati che non hanno esperienza e capacità? Se è vero, caro Cattaneo, di chi è la colpa.
Q
@LuigiLupo. Il tuo è il classico linguaggio di chi odia per invidia…e addebiterebbe a Formigoni & dirigenza anche il Diluvio Universale.
Al posto di fare battute, argomenta!!!!
Il diluvio no, ma addebitargli di aver costruito, a nostre spese, un grattacielo inutile si. Prova a pensare a quante caserme vuote ci sono a Milano e le balle che ci ha raccontato che il mutuo costa meno degli affitti che la regione pagava. Che vada a raccontarlo alle giovani copie che desiderano comprarsi casa.
Le tue non sono argomentazioni ma solo flatulenze verbali.
Sei tu che devi DIMOSTRARE quello che affermi…
Dopo avermi detto che sono invidioso e faccio flatulenze verbali e non aver contestato una cosa di quello che ho scritto, pretendi anche che ti dimostri qualche cosa, comportati prima come persona educata, e se sei credente vatti a confessare per le offese che mi hai fatto. Replica pure con altre offese tanto il peso della tua intelligenza è ormai quantificato.
“che vada a raccontarlo alle giovani copie che desiderano comprarsi casa”….
Uhe nanin, proprio nel 2008 quando mi son sposato, per comprare la prima casa, dato che non navigavamo nell’oro, abbiamo avuto un contributo di 5000 euro da Regione Lombardia… adesso non so se c’è ancora, ma certamente ste cose in altre Regioni te le scordi.
Mi spiace Lupo ma i fatti sono fatti e le sue uscite da bar: piove governo ladro!
Argomentiamo serenamente: Rognoni guadagnava circa 300mila € di stipendio e il resto come compenso per le funzioni di RUP (responsabile unico del procedimento) che possono essere remunerate fino al 2% del valore dell’opera. Rognoni prendeva lo 0,1%. La Regione ha risparmiato 16 mil €. Se avessimo voluto distribuire incarichi agli amici quale miglior occasione? Il nuovo grattacielo della regione si ripaga con i risparmi degli affitti. Il disastro del cambio orario ferroviario è avvenuto 2 mesi dopo le mie dimissioni. È semplicemente così. Buonasera