Google+

“Il ’68 ignoto”. Un numero di Tempi e un convegno con Giancarlo Cesana

maggio 3, 2018 Tempi

A cinquant’anni dal maggio francese, un numero del mensile e un incontro a Torino con Cesana per parlare in modo nuovo di quei “formidabili anni”

Come vi abbiamo sempre detto, Tempi è un giornale di carta che vive anche fuori dalle mura della redazione. È per questo che il prossimo numero del mensile (che arriverà a fine mese a tutti gli abbonati – qui come fare a sottoscrivere un abbonamento) sarà legato ad un convegno pubblico.

Su carta e dal vivo vi parleremo del Sessantotto e di una mentalità che, cinquant’anni dopo il maggio francese, ancora influenza il nostro oggi. Lo faremo battendo una strada poco percorsa, provando a raccontarvi un Sessantotto inedito, quello non celebrato dai grandi media, quello che non viene ricordato nei libri o sui quotidiani.

Sul mensile potrete leggere i contributi di Augusto del Noce (abbiamo ripescato un suo saggio strepitoso e profetico), di Luigi Amicone (mezzo secolo nel Nome del Niente), di Egisto Mercati (il ’68 pensiero), di Max Herber (il ’68 eroinomane svizzero) e di Assuntina Morresi (quello è l’anno dell’Humanae Vitae di Paolo VI).

Il nostro è anche un invito a partecipare ad un convegno che abbiamo organizzato con l’associazione Esserci e che si terrà a Torino martedì 8 maggio alle ore 21.15 in Sala Cabrini, via Montebello 28-bis. Il titolo è “Il ’68 ignoto” e il nostro Pietro Piccinini ne parlerà con Giancarlo Cesana, professore all’Università Milano Bicocca e nostro rubrichista. Siete tutti invitati, l’ingresso è libero e l’occasione imperdibile.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.

L’originale tre ruote Piaggio compie 70 anni e li festeggia con un grande raduno a Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte

L'articolo Euro Ape 2018, dal 21 al 23 settembre 2018. Info e iscrizioni proviene da RED Live.