Google+

“Il ’68 ignoto”. Un numero di Tempi e un convegno con Giancarlo Cesana

maggio 3, 2018 Tempi

A cinquant’anni dal maggio francese, un numero del mensile e un incontro a Torino con Cesana per parlare in modo nuovo di quei “formidabili anni”

Come vi abbiamo sempre detto, Tempi è un giornale di carta che vive anche fuori dalle mura della redazione. È per questo che il prossimo numero del mensile (che arriverà a fine mese a tutti gli abbonati – qui come fare a sottoscrivere un abbonamento) sarà legato ad un convegno pubblico.

Su carta e dal vivo vi parleremo del Sessantotto e di una mentalità che, cinquant’anni dopo il maggio francese, ancora influenza il nostro oggi. Lo faremo battendo una strada poco percorsa, provando a raccontarvi un Sessantotto inedito, quello non celebrato dai grandi media, quello che non viene ricordato nei libri o sui quotidiani.

Sul mensile potrete leggere i contributi di Augusto del Noce (abbiamo ripescato un suo saggio strepitoso e profetico), di Luigi Amicone (mezzo secolo nel Nome del Niente), di Egisto Mercati (il ’68 pensiero), di Max Herber (il ’68 eroinomane svizzero) e di Assuntina Morresi (quello è l’anno dell’Humanae Vitae di Paolo VI).

Il nostro è anche un invito a partecipare ad un convegno che abbiamo organizzato con l’associazione Esserci e che si terrà a Torino martedì 8 maggio alle ore 21.15 in Sala Cabrini, via Montebello 28-bis. Il titolo è “Il ’68 ignoto” e il nostro Pietro Piccinini ne parlerà con Giancarlo Cesana, professore all’Università Milano Bicocca e nostro rubrichista. Siete tutti invitati, l’ingresso è libero e l’occasione imperdibile.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

SCS, ovvero come ti rivoluziono il concetto di frizione. Anche MV Agusta debutta nel segmento delle trasmissioni “evolute” e lo fa con un sistema leggero e versatile. Sarà questo il futuro del cambio?

L'articolo Prova Mv Agusta Turismo Veloce Lusso SCS <br> addio frizione proviene da RED Live.

Il Biscione di Arese trova da sempre il suo habitat naturale tra i boschi del Nürburgring. È dal 1932 che le Alfa Romeo hanno un feeling particolare con i 20,832 chilometri di saliscendi dell’Inferno Verde tedesco, da quando cioè le Gran Premio Tipo B di Caracciola, Nuvolari e Borzacchini monopolizzarono un podio divenuto nel tempo […]

L'articolo Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio NRING proviene da RED Live.

I circa 21 km della Nordschleife percorsi dalla super SUV ceca in poco più di 9 minuti. Con una veterana dell'Inferno Verde al volante: Sabine Schmitz

L'articolo Skoda Kodiaq RS, la SUV a 7 posti più veloce del Nürburgring proviene da RED Live.

ECCO I MIGLIORI CASCHI DA BAMBINO La legge parla chiaro: fino al raggiungimento dei 5 anni di età, i bambini non possono essere trasportati su un mezzo a due ruote. C’è di più: oltre all’età, la piccola creatura deve avere le caratteristiche fisiche necessarie (deve arrivare con i piedi alle pedane) e soprattutto indossare attrezzatura […]

L'articolo I migliori caschi da bambino proviene da RED Live.

C’è un dato curioso che riguarda la popolazione italiana a due e quattro zampe. Sembra che negli ultimi cinque anni, il numero di bipedi che si accompagna a un quadrupede sia cresciuta del 15%… Se da un punto di vista socio-psicologico, questo dato fotografa una voglia di affetto (spesso anche la scelta di darne e […]

L'articolo Prova Nissan X-Trail Trainer: “Hulk approved” proviene da RED Live.