Costruire e far crescere scuole oggi


“Costruire e far crescere scuole oggi”
XXI Convegno Nazionale CdO Opere Educative

Dopo un anno di pausa forzata, dovuta all’emergenza sanitaria che tuttora impegna il nostro Paese, dal 3 al 5 marzo 2021 torna il tradizionale appuntamento annuale per gestori, amministratori e personale direttivo di scuole paritarie, promosso da Cdo Opere Educative, con la XXIa edizione del Convegno Nazionale.

Un evento realizzato, quest’anno, solo online, ma con immutato entusiasmo e con il medesimo desiderio di offrire un contributo positivo e propositivo alla costruzione di una società più libera e più capace di convergere sul bene comune, attraverso l’educazione dei giovani.

Il titolo del Convegno “Costruire e far crescere scuole oggi” esprime non solo un desiderio, ma una realtà già in atto, frutto dell’impegno di tantissimi gestori, coordinatori, docenti di scuole paritaria che in collaborazione con le famiglie non hanno rinunciato, in questo periodo così difficile, ad onorare il proprio compito e con dedizione e creatività, nel rispetto di tutte le indicazioni di sicurezza sanitaria previste, hanno continuato a operare per offrire un servizio di qualità.

Sono numerosissimi gli esempi di scuole paritarie che, proprio in questo tempo di isolamento e di paura per tanti, hanno rappresentato e offerto concretamente luoghi di compagnia umana e di speranza, oltre che tentativi creativi di didattica integrata.
Per questo, occorre continuare a costruire e far crescere scuole oggi. Soprattutto oggi.

Il programma dell’evento, ricco di relatori di rilievo, vuole essere in tal senso uno stimolo per tutto il sistema nazionale di istruzione in un dialogo e confronto con chi ha realmente a cuore il tema educativo: dall’intervento di Alessandro D’Avenia, insegnante e scrittore, a Padre Alberto Caccaro, missionario del PIME e fondatore di opere educative in Cambogia, fino ad Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, per citarne solo alcuni.
“L’esercizio dell’autonomia scolastica e la pluralità di offerta educativa -dice il Presidente Tonarini- sono stati elementi chiave per sostenere il repentino passaggio alla didattica a distanza e per la riapertura in sicurezza delle scuole. Il convegno 2021 vuole sottolineare che la scuola italiana ha bisogno di autonomia e pluralità, e per questo è dedicato al tema del “costruire scuole”, nel desiderio di contribuire ad accrescere la consapevolezza, in gestori e personale direttivo di scuole paritarie, del difficile ed insieme affascinante compito di formazione delle nuove generazioni loro affidate a favore della crescita del Paese e della Scuola tutta”.

“Costruire e far crescere scuole oggi” – XXIa edizione del Convegno Nazionale Cdo Opere Educative – 3,4,5 marzo 2021. Tutte le info, programma completo e modalità d iscrizione sul sito www.foe.it.

Video

Lettere al direttore

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist