Cosa c’è di allegro in questo maledetto paese?
Viaggio di fantasie nuove tra i personaggi dei Promessi sposi.
Questo è il titolo del concorso, promosso dalla Fondazione Enrico Zanotti in collaborazione con Accademia dei Silenti e rivista clanDestino, che, nell’occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, che desideriamo proporre a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.
L’espressione dell’Innominato che abbiamo scelto a titolo di questo viaggio ci introduce nella dimensione propria de “I promessi sposi”: dentro alle mille sfaccettature in cui l’uomo si trova a vivere la realtà, è presente una compagnia, la Chiesa, che educa i suoi figli e mai li abbandona.
Il lavoro che vogliamo proporre con il concorso è quello di scoprire cosa c’è di allegro nel guardare la realtà che anche noi oggi viviamo in questo “maledetto paese?”. C’è un popolo “allegro” che si muove nella realtà dei nostri giorni?
Il concorso si svilupperà nell’anno scolastico 2022/2023 e si concluderà in occasione della prossima edizione del Festival della Fantasia, in programma a Ferrara nel maggio 2023, con la premiazione dei lavori selezionati e la presentazione degli stessi all’interno di un incontro pubblico sulla figura e sull’opera del Manzoni.
Le attività legate al concorso potranno avviarsi a partire dal 30 ottobre 2022 per concludersi in coincidenza con il Festival della Fantasia nei giorni 10 e 11 maggio 2023. Oggetto del concorso: la realizzazione di un elaborato, diverso in base all’ordine di scuola, ispirato al romanzo del Manzoni e che legga, rivisiti e interpreti gli incontri che costellano l’opera e che segnano momenti decisivi di svolta, di crescita, di scoperta del sé più autentico nelle vicende umane dei suoi personaggi. Nel dettaglio le tipologie di elaborati per ordine di scuola e per categorie premiate
Ci si può iscrivere al concorso entro il giorno 08/12/2022 tramite il form reperibile a questo link dove si trovano tutte le informazioni per partecipare.
La nostra passione per il tema affrontato dal concorso nasce dall’esperienza vissuta da alcuni di noi a Ferrara durante i 7 incontri tenuti da Mons. Luigi Negri proprio su Manzoni. Quando, infatti, era arcivescovo della città ha proposto ai giovani della Diocesi una rilettura de “I promessi sposi” con la quale ha cercato di spiegare, partendo da brani del romanzo, cosa sia la fede e come questa cambi l’uomo.
Per noi è stata evidente la grande attrattiva dello sguardo che Mons. Negri aveva nel raccontare i fatti e i personaggi del romanzo perché ci ha fatto scoprire la capacità che Manzoni ha nel descrivere la realtà intera e di raccontare tutta la convenienza umana della fede, senza censurare nulla, neanche il male.
Possiamo citare, a titolo di esempio, gli episodi dell’Innominato o di Renzo che perdona Don Rodrigo per il rapporto che ha con Fra Cristoforo; momenti dove si può vedere come anche il limite dell’uomo è abbracciato nel disegno della salvezza.
Il concorso nasce dalla collaborazione tra varie realtà culturali con il poeta ed amico Davide Rondoni che ci ha suggerito l’idea e il titolo.
Vi invitiamo a partecipare e seguirci in questo cammino che ci porterà con tappe intermedie fino a maggio prossimo con la premiazione dei vincitori all’interno del Festival della Fantasia che si svolgerà dall’10 all’11 maggio a Ferrara.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!