Google+

Congo, torna la paura di Ebola

agosto 3, 2018 Redazione

Una nuova epidemia nel nord-est del paese ha già causato la morte di una ventina di persone. È la decima da quando il virus ha infierito per la prima volta nel 1976

tratto dall’Osservatore Romano – La Repubblica Democratica del Congo deve affrontare una nuova epidemia di Ebola, che ha già causato la morte di una ventina di persone nell’est del paese. Lo ha dichiarato il ministero della sanità, una settimana dopo aver annunciato la fine della precedente epidemia nel nord-est. A essere minacciata questa volta è la regione di Beni. Il ministro della sanità Oly Ilunga Kalenga sottolinea in un comunicato che non ci sono indicazioni che le due epidemie — in aree separate da oltre 2.500 chilometri — siano collegate.

«Ebola è una minaccia permanente in Repubblica Democratica del Congo», ha reagito il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus. «Collaborando con il ministero della sanità e i suoi partner, combatteremo questa crisi come l’altra volta», ha precisato Matshidiso Moeti, direttore generale dell’Oms per l’Africa.

A POCHI GIORNI DALLA FINE DELLA PRIMA EMERGENZA. Conosciuta in quanto feudo di numerosi gruppi armati, in particolare le Allied democratic forces (Adf) ugandesi, la provincia del Nord Kivu ha quindi notificato al ministero della sanità 26 casi di febbre con segni emorragici, di cui 20 decessi in un villaggio situato nelle vicinanze di Beni.

La Repubblica Democratica del Congo è stata colpita nove volte da Ebola da quando il virus ha infierito sul paese per la prima volta nel 1976. L’ultima epidemia è stata dichiarata l’8 maggio nella provincia dell’Equatore. I casi registrati nel paese sono stati 54 con 33 morti. Il 25 luglio, il ministro della salute aveva confermato la fine di questa epidemia, una vittoria celebrata durante una cerimonia a Kinshasa, con la presenza del presidente dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.