Google+

Un doodle per i fratelli Grimm, gli scrittori più amati e saccheggiati dal cinema

dicembre 20, 2012 Paola D'Antuono

Cappuccetto Rosso è la protagonista del doodle di oggi e in passato ha anche ispirato alcuni film, come molti dei personaggi raccontati dai due studiosi tedeschi.

Oggi il doodle di Google ci ha salutati con la storia animata di Cappuccetto Rosso, per ricordarci che 200 anni venne pubblicata per la prima volta la raccolta di fiabe dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm. Da allora n’è passata di acqua sotto i ponti e i due scrittori tedeschi sono ancora oggi gli autori delle favole più amate dai bambini di tutte le età.

CARTONI. Cappuccetto rosso, Biancaneve, Rapunzel, Cenerentola, Hansel e Gretel, sono solo alcuni dei personaggi nati dalla penna di questi due originali studiosi, capaci di raccogliere e rielaborare le più grandi fiabe della tradizione tedesca e farle conoscere a tutto il mondo. Molti di questi racconti per bambini sono diventati, grazie alla Walt Disney Company, bellissimi film d’animazione, guadagnandosi in breve tempo lo status di classici.

IN CARNE E OSSA. Negli anni, però, i i personaggi dei Fratelli Grimm hanno abbandonato la dimensione animata per trasformarsi in personaggi in carne e ossa. Biancaneve, per esempio, lo scorso hanno è stata la protagonista di due pellicole hollywoodiane, Biancaneve e il cacciatore e Biancaneve che, a dirla tutta, hanno fatto storcere il naso ai puristi della storia originale. Anche Cappuccetto Rosso ha subito una trasformazione nel 2011. La fiaba protagonista del doodle di oggi, infatti, è diventata un horror diretto da Catherine Hardwicke, Cappuccetto rosso sangue. Entrambe le eroine dei Grimm sono tra le protagoniste della serie tv, C’era una volta (la seconda stagione partirà su Fox il prossimo 25 dicembre), assieme a Cenerentola, il Principe Azzurro, il Lupo, Tremotino e tanti altri.

I FRATELLI GRIMM. Gli stessi studiosi tedeschi sono stati i protagonisti del fantasy di Terry Gilliam, I Fratelli Grimm e l’incantevole strega, con Monica Bellucci, Matt Damon e Heath Ledger, uscito nel 2005. Ma il cinema ha già in cantiere nuove produzioni ispirate alle fiabe dei Grimm. A febbraio arriverà infatti nelle sale italiane Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, la rivisitazione moderna delle avventure dei due fratelli imprigionati dalla strega cattiva. Sperando un risultato migliore dei precedenti.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi