Google+

Quasi 800 milioni per la Tav. Ma per i NoTav non cambia nulla

ottobre 10, 2012 Marco Margrita

790 milioni da spendere in tre anni per la nuova linea ferroviaria. Ma gli antagonisti proseguono nella loro “lotta”, preparando altre manifestazioni

790 milioni da spendere in tre anni per il finanziamento di studi, progetti, attività e lavori preliminari, lavori definitivi della nuova linea ferroviaria. La notizia, giunta nella notte, al termine del Consiglio dei Ministri che ha licenziato la legge di stabilità, sembra – almeno ufficialmente: nulla sui siti del movimento – non aver incrinato minimamente la strategia dei No Tav. Nulla, se non rabbia ed ironia sui social network, anche rispetto alla decisione del Governo – in particolare dei Ministeri dell’Interno, della Difesa e dell’Economia – di costituirsi parte civile del processo per gli scontro dell’estate 2011 al cantiere di Chiomonte.

I No Tav sono determinati a continuare la loro opposizione contro il supertreno. Un’opposizione intransigente, tanto con le carte bollate che con la mobilitazione di piazza. Sul primo fronte, nei giorni scorsi, i consiglieri regionali del M5S e alcuni consiglieri comunali di minoranza di Condove hanno annunciato la presentazione di due esposti alle procure di Torino e Roma per chiedere di verificare situazioni di irregolarità a loro dire tali da determinare il blocco del cantiere.
Sul secondo: sabato prossimo a Ravenna ci sarà una manifestazione nazionale contro la cooperativa Cmc capofila di una serie di imprese incaricate della realizzazione del cunicolo esplorativo di Chiomonte.

E mentre lo stanziamento dei fondi permetterà al premier italiano di presentarsi al vertice con Francois Hollande, il 3 dicembre a Lione, con le carte in regola e di sollecitare Parigi a fare altrettanto, è probabile che i No Tav organizzino una manifestazione in terra francese, in occasione del vertice bilaterale. Vertice che dovrebbe sancire un rinnovato pressing sull’Unione Europea per ottenere da Bruxelles la copertura del 40 per cento della spesa della tratta internazionale.
Intanto, la scelta di costituirsi parte civile da parte del Governo viene accolta con soddisfazione dal parlamentare del Pd, Stefano Esposito, che lo scorso luglio con una lettera al ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, l’aveva a compiere questo passo. Esposito invita anche il ministro a visitare il cantiere così come “annunciato nelle scorse settimane”. Anche il centrodestra piemontese parla di un segnale positivo da parte del governo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana