Google+

La risposta del Quirinale alla lettera aperta del direttore di Tempi

settembre 29, 2011 Redazione

Pubblichiamo la risposta del Quirinale alla lettera aperta di Luigi Amicone, pubblicata sul numero 38: “Napolitano ha raccomandato che la magistratura svolga i suoi compiti facendo «uso sapiente ed equilibrato dei mezzi investigativi», in specie con riguardo alle intercettazioni «delle quali viene poi spesso divulgato il contenuto pur quando esso è privo di rilievo processuale, ma può essere lesivo della privatezza dell’indagato o, ancor più, di soggetti estranei al giudizio»”

Pubblichiamo la risposta del Quirinale alla lettera aperta del direttore di Tempi, Luigi Amicone, pubblicata sul numero 38 e che potete trovare qui.

lllustrissimo Amicone, desidero rappresentare il ringraziamento del Presidente della Repubblica per l’attenzione all’intervento al Meeting di Rimini dello scorso 21 agosto, che ispira la lettera aperta da lei firmata sull’ultimo numero di Tempi. Quanto alle domande poste nell’articolo sui temi della giustizia, vorrei rilevare che esse trovano già circostanziata risposta negli interventi che il Capo dello Stato ha svolto in numerose occasioni pubbliche. Come potrà rilevare, in quegli interventi il Presidente Napolitano ha più volte sottolineato «la funzione di fondamentale interesse nazionale di cui è portatrice la magistratura», il cui compito è di agire «su ogni singolo concreto caso in cui si manifestino sindromi di violenza, forme vecchie e nuove di corruzione, abusi di potere e attività truffaldine che oggi dominano la cronaca quotidiana e fortemente impressionano i cittadini onesti».

Così come, per altro verso, il Capo dello Stato ha raccomandato che la magistratura svolga i suoi compiti applicando «scrupolosamente le norme» e facendo «uso sapiente ed equilibrato dei mezzi investigativi», in specie con riguardo alle intercettazioni «delle quali viene poi spesso divulgato il contenuto pur quando esso è privo di rilievo processuale, ma può essere lesivo della privatezza dell’indagato o, ancor più, di soggetti estranei al giudizio».

È anche da notare che, dopo aver denunciato fermamente il rischio di un sovrapporsi dei media (e in particolare della televisione) alla funzione della giustizia attraverso la «tecnica della spettacolarizzazione dei processi», il Capo dello Stato ha invitato i magistrati a comportamenti ispirati al riserbo e alla sobrietà anche per evitare polemiche personali e conflitti che fomentino «lo sterile scontro tra giustizia e politica»: due mondi che «non debbono percepirsi come ostili e contrapposti», «guidati dal sospetto reciproco», ma essere «uniti in una comune responsabilità istituzionale».

Con viva cordialità,
Pasquale Cascella, consigliere del Presidente della Repubblica per la comunicazione

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prenderà il via dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sabato 29 e domenica 30 aprile il Campionato monomarca MINI Challenge 2017, organizzato con il supporto di ACI Sport. Le sei tappe previste, da aprile a ottobre, si correranno sui più celebri circuiti italici e, chi non potrà partecipare o assistere, potrà godersi la visione in streaming su Dplay, la piattaforma on […]

L'articolo MINI Challenge, al via la nuova edizione proviene da RED Live.

Ci sono eventi che arrivano immediatamente ai fasti della cronaca e altri, non meno importanti, che vuoi per casualità, vuoi perché comunicati con meno forza, passano quasi sotto silenzio. Mentre il Salone di Shangai, tuttora in corso, celebra una miriade di modelli e versioni dedicati pressoché esclusivamente al mercato cinese, resta inspiegabilmente in secondo piano […]

L'articolo Jeep Yuntu: l’ora dell’ibrido plug-in proviene da RED Live.

LIVE I mega SUV americani restano un sogno per chi ama il genere: in Europa non ce ne sono molti ma oggi ci si può avvicinare grazie a Ford Edge. È l’ammiraglia dei SUV dell’ovale blu: con 4,81 metri di lunghezza (+ 30 centimetri rispetto alla Kuga) e la seduta a ben 70 centimetri da terra, domina il traffico. […]

L'articolo Prova Ford EDGE Sport 2.0 TdCi proviene da RED Live.

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana