Google+

In Egitto le bambine potranno sposarsi «in accordo con i precetti islamici»

ottobre 2, 2012 Leone Grotti

L’articolo 36 della Costituzione che dovrebbe essere approvata in Egitto recita: «Le donne hanno uguali diritti rispetto agli uomini, in accordo con i precetti della tradizione islamica». La libertà delle donne è a rischio.

La nuova Carta che l’Assemblea costituente sta preparando in Egitto mette a rischio i diritti e la libertà delle donne. La denuncia è stata fatta da diversi intellettuali e rappresentanti dei partiti moderati egiziani, che già da tempo chiedono che l’Assemblea costituente, dominata dai partiti islamisti dei Fratelli Musulmani e dei salafiti, venga riformata per rappresentare davvero le diverse anime della società egiziana.

I PRECETTI DELLA TRADIZIONE ISLAMICA. Sotto i riflettori c’è l’articolo 36 della nuova Costituzione, che recita: «Le donne hanno uguali diritti rispetto agli uomini, in accordo con i precetti della tradizione islamica». A destare preoccupazione è proprio la dicitura “in accordo con i precetti della tradizione islamica”, che presenta diversi aspetti controversi. Uno di questi aspetti è stato messo in luce dall’esperto in diritto costituzionale Nour Farahat, che ha criticato aspramente quanto dichiarato dal membro dell’Assemblea costituente salafita Mohamed Omara. Durate un’intervista televisiva andata in onda domenica scorsa, Omara, che insegna all’università islamica di Al-Azhar, ha dichiarato che nel Corano ci sono passi che indicano che una donna può sposarsi anche se non ha ancora raggiunto la pubertà.

LE BAMBINE POSSONO SPOSARSI. «Nel Corano – ha detto Omara – si parla di divorzio con riferimento a donne che ancora “non hanno le mestruazioni”. Questo significa che una donna si può sposare per il diritto islamico anche se non ha ancora raggiunto l’età della pubertà». Per Farahat queste sono dichiarazioni «scioccanti», anche perché il passo si riferisce a casi in cui «donne adulte non hanno le mestruazioni per problemi di salute». Quello dell’età legale per il matrimonio è solo uno dei punti controversi che potrebbero essere messi in discussione se l’articolo 36 della Costituzione venisse approvato così com’è stato proposto. Altri temi problematici sono quello del divorzio, dell’abuso sessuale e del diritto femminile al lavoro.

COSTITUENTE ILLEGALE? Una prima bozza della Costituzione egiziana era prevista per i primi di ottobre. Secondo le regole attuali, la Carta dovrà essere approvata attraverso un referendum confermativo. Molti esperti sostengono che l’attuale Assemblea costituente potrebbe essere dichiarata non valida, visto che è stata scelta dal Parlamento, che però nel giugno scorso è stato sciolto dalla Corte suprema perché eletto con una legge elettorale in contraddizione con la Costituzione provvisoria.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi