Google+

Virginia Raggi e «il suo omologo» che sta in Vaticano

settembre 14, 2016 Redazione

virginia-raggi-roma-ansa

Avete presente il famoso bidone rifilato la settimana scorsa da Virginia Raggi alla Cei, che fece addirittura parlare i giornali di inizio un po’ teso delle relazioni tra la nuova giunta pentastellata della capitale e la Chiesa? Ecco, il Messaggero di Roma propone oggi un retroscena, a firma di Simone Canettieri, davvero allucinante.

L’APPUNTAMENTO SALTATO. I fatti noti risalgono a venerdì scorso. La prima cittadina M5S, ricorda il Messaggero, aveva un appuntamento «nella Sala Nervi del Vaticano per partecipare al Festival di Azione Cattolica “A noi la parola”. Ad attenderla ci sarebbe stato il segretario generale della Cei, Nunzio Galantino». Quello che è meno noto, e che Canettieri ritiene di aver ricostruito nel suo articolo, è la reale motivazione scelta dalla «segreteria politica della grillina» per liberare la Raggi dall’impegno (la versione ufficiale parlava di «motivi personali»).

UN VESCOVO, UN ASSESSORE. «In soldoni», scrive il Messaggero, lo staff del Campidoglio avrebbe fatto sapere a una diplomazia della Cei «prima attonita poi imbufalita» che «la sindaca Raggi sarà presente solo se ci sarà il suo omologo, quindi il Papa, altrimenti no. Se ci sarà un vescovo, noi manderemo un assessore». E dunque, essendo in effetti monsignor Galantino “solo” un vescovo, alla fine all’evento con lui «si è presentata l’assessore alla scuola Laura Baldassarre».

SCIVOLONE. Uno «scivolone», continua Canettieri, che oltre a suonare veramente comico, ha rischiato di provocare una mezza crisi diplomatica. Tanto è vero che in Campidoglio, sempre secondo il Messaggero, l’amministrazione pentastellata avrebbe fatto «scattare subito la caccia al responsabile, nel mirino il capo della segreteria politica di “Virginia” Andrea Mazzillo».

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se fosse una compagna di scuola, la Peugeot 308 sarebbe la classica ragazza seduta nei banchi della seconda fila; precisa, puntuale, concreta e in grado di ottenere ottimi risultati. Però poco appariscente. La tipica studentessa che pochi notano e che i professori danno per scontato sia in grado di ben figurare in ogni frangente. Ora, […]

L'articolo Prova nuova Peugeot 308 proviene da RED Live.

Il suo logo a forma di ruota spicca su caschi, capispalla, piumini, borsoni, zaini, bracciali in argento e foulard in seta, e non a caso. La collezione di abbigliamento e accessori uomo/donna Milano 1914 trae difatti la sua identità da EICMA, il Salone internazionale delle moto, la cui prima edizione è datata 1914, appunto. E […]

L'articolo Milano 1914, nuova collezione e corner al Boscolo proviene da RED Live.

La scelta di un’automobile è una decisione che dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha bisogno di un mezzo da guidare esclusivamente in città, sarà orientato verso un’auto più compatta e maneggevole; se la vettura accompagnerà spesso la famiglia in gite fuori porta, ruote grandi e ammortizzatori rinforzati saranno determinanti; se il conducente […]

L'articolo Il cambio: tipologie e caratteristiche (automatico/semiautomatico/manuale) proviene da RED Live.

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse, ma dopo averla guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

Con il nuovo Kymco AK 550, la Casa di Taiwan punta dritta al cuore del mercato dei Top Scooter bicilindrici. Il prezzo è interessantissimo (9.190 euro in offerta lancio) ma i contenuti tecnologici sono tutt’altro che di serie B. Anzi!

L'articolo Prova Kymco AK 550 proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana