Google+

Una trippa leggera e ghiotta

novembre 2, 2014 Tommaso Farina

osteria-buona-condottaMangiare bene fa bene. Ci è piaciuto leggere questo aforisma sulla prima pagina del menù di un ristorante brianzolo del nostro cuore, che abbiamo recentemente ri-visitato. E il bello è stato constatare come la petizione di principio sia stata pienamente rispettata. All’Osteria della Buona Condotta, a Ornago (Monza e Brianza), Matteo e Nicoletta Scibilia perseguono incessantemente la ricerca della qualità, mai a spese della golosità dei piattarelli che creano. Si sta bene nella sala, ovattata, con opere d’arte quantomai eclettiche, e un senso diffuso di calore e di raccoglimento. Si beve bene, con una lista di vini non gigantesca ma comunque ampia e del tutto affrancata da qualunque banalità. E si mangia pure meglio.

Matteo Scibilia, da tempo, è diventato un casus belli per un antipasto strepitoso di sua invenzione: i filetti di acciughe cantabriche con burro di panna e panettone tostato (di Bettini, produttore monzese). Un accostamento di dolce e salato realmente ritmico, musicale, amabile. Ma potreste prendere anche altro. Per esempio, un assortimento di salumi certosinamente selezionati, o l’incredibile testina di vitello al chinotto di Savona, pane carasau e salsa verde, un piatto che è quasi un giro d’Italia, ma di una delicatezza struggente.

Tra i primi piatti, Matteo va orgoglioso dei suoi risotti: l’ultimo provato, da applausi, è stato quello mantecato con verze, castagne, Grana Padano e torcione di fegato grasso fatto in casa. Tuttavia, potreste trovare anche le lasagne coi funghi porcini e il tartufo nero umbro.

Coi secondi piatti, si vola altissimo con trippa e foiolo in umido alla milanese, ossia asciutti e, aggiungiamo, leggerissimi e molto ghiotti. Magnifico pure il robusto maxi burger di cinghiale con patate, pannocchie e salsa barbecue, simpatico sberleffo alla moda dell’hamburger gourmet. Chiusura? Il dolce di Maria Luigia, duchessa di Parma: sfoglia, amarene, composta di amaretti. Matteo è un oste che ama venire al tavolo, spiegare i piatti. Prezzo? 50-55 euro.

Per informazioni
Osteria della Buona Condotta
osteriabuonacondotta.it
Via Cavenago, 2
Ornago (MB)
Tel. 039 6919056
Chiuso la domenica sera

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. Baby scrive:

    Quel risottoe’ da urlo.. In settimana passo!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana