Google+

Una trippa leggera e ghiotta

novembre 2, 2014 Tommaso Farina

osteria-buona-condottaMangiare bene fa bene. Ci è piaciuto leggere questo aforisma sulla prima pagina del menù di un ristorante brianzolo del nostro cuore, che abbiamo recentemente ri-visitato. E il bello è stato constatare come la petizione di principio sia stata pienamente rispettata. All’Osteria della Buona Condotta, a Ornago (Monza e Brianza), Matteo e Nicoletta Scibilia perseguono incessantemente la ricerca della qualità, mai a spese della golosità dei piattarelli che creano. Si sta bene nella sala, ovattata, con opere d’arte quantomai eclettiche, e un senso diffuso di calore e di raccoglimento. Si beve bene, con una lista di vini non gigantesca ma comunque ampia e del tutto affrancata da qualunque banalità. E si mangia pure meglio.

Matteo Scibilia, da tempo, è diventato un casus belli per un antipasto strepitoso di sua invenzione: i filetti di acciughe cantabriche con burro di panna e panettone tostato (di Bettini, produttore monzese). Un accostamento di dolce e salato realmente ritmico, musicale, amabile. Ma potreste prendere anche altro. Per esempio, un assortimento di salumi certosinamente selezionati, o l’incredibile testina di vitello al chinotto di Savona, pane carasau e salsa verde, un piatto che è quasi un giro d’Italia, ma di una delicatezza struggente.

Tra i primi piatti, Matteo va orgoglioso dei suoi risotti: l’ultimo provato, da applausi, è stato quello mantecato con verze, castagne, Grana Padano e torcione di fegato grasso fatto in casa. Tuttavia, potreste trovare anche le lasagne coi funghi porcini e il tartufo nero umbro.

Coi secondi piatti, si vola altissimo con trippa e foiolo in umido alla milanese, ossia asciutti e, aggiungiamo, leggerissimi e molto ghiotti. Magnifico pure il robusto maxi burger di cinghiale con patate, pannocchie e salsa barbecue, simpatico sberleffo alla moda dell’hamburger gourmet. Chiusura? Il dolce di Maria Luigia, duchessa di Parma: sfoglia, amarene, composta di amaretti. Matteo è un oste che ama venire al tavolo, spiegare i piatti. Prezzo? 50-55 euro.

Per informazioni
Osteria della Buona Condotta
osteriabuonacondotta.it
Via Cavenago, 2
Ornago (MB)
Tel. 039 6919056
Chiuso la domenica sera

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. Baby scrive:

    Quel risottoe’ da urlo.. In settimana passo!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Casa tedesca dedica un inedito pacchetto high performance alla SUV Q3. A un aspetto decisamente aggressivo si accompagnano cerchi in lega da 19 pollici e sospensioni sportive S Line. Aggiornamenti per le versioni Sport, Design ed S Line Exterior.

La seconda generazione della crossover coreana beneficia di lievi ritocchi estetici e di un moderno sistema d’infotainment. Debutta il 1.6 turbo benzina da 204 cv di derivazione Pro_cee’d 1.6 T-GDi GT.

Look pistaiolo e dotazione particolarmente ricca per l'ultima versione della supercar nipponica, che entra in listino a 118.900 euro. Le consegne inizieranno a novembre

La concept nipponica anticipa una SUV a tre porte dal design aggressivo, ispirata concettualmente alla prima generazione a passo corto della Toyota Rav4. A soluzioni avveniristiche in abitacolo si affianca un powertrain ibrido.

Al Mondial de l'Automobile debutta la nuova Suzuki Ignis 2017. È una specie di mini Suv che sfida a viso aperto la Fiat Panda 4x4. Arriverà all'inizio del prossimo anno

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana