Google+

Fotografia – Una Londra che guarda al futuro si rivela sulle parole di vecchi libri

maggio 28, 2014 Mariapia Bruno

Chi ama lo skyline londinese e la letteratura random di sicuro apprezzerà la retrospettiva fotografica della Costantini Art Gallery di Milano: la mostra, dal titolo London Calling, presenta una serie di scatti firmati da Nicolò Quirico la cui particolarità sta più nella tecnica che nella sostanza del racconto visivo. Stampati su pagine di vecchi libri, i profili contemporanei della capitale inglese dialogano con brani di racconti, dialoghi estratti da romanzi, frasi estrapolate da libri, che talvolta, come per magia, paiono calzare quasi a pennello con quelle vedute dal tono un po’ futuristico e dal sapore solitario e silenzioso.

La specificità di queste opere, che saranno visibili fino al prossimo 28 giugno, si inserisce nelle linee guida di un più ampio progetto che si intitola Palazzi di parole che prevede, appunto, che le fotografie non vengano stampate come di consueto su semplice carta bianca. Attraverso questo legame di immagini e parole si ha modo di riflettere sul legame tra classicità e spinta verso un progresso urbanistico proiettato al futuro che, in questo caso, è davvero forte nella city britannica per eccellenza, con le sue torri medievali e le sue contemporanee piramidi luccicanti, ma che possiamo scorgere anche in molte altre città dall’antico passato e dal vivace presente.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download