Google+

Chi si intasca i 16,5 miliardi pagati dai cinesi per le multe sul figlio unico?

settembre 6, 2013 Leone Grotti

Dove sono finiti i 16,5 miliardi di yuan (circa due miliardi di euro) che le famiglie cinesi con più di un figlio sono state costrette a pagare ai governi locali e provinciali nell’ultimo anno per la violazione della legge sul figlio unico? A rigor di legge i proventi delle multe dovrebbero essere usati per migliorare i servizi pubblici a favore dei bambini, nei fatti spesso vengono intascati da funzionari corrotti.

«VIOLATA LA LEGGE». L’inchiesta è stata condotta in Cina dall’avvocato Wu Youshui, che ha chiesto a tutte le province cinesi di dimostrare come sono stati usati gli importi delle multe. «Neanche una provincia ha potuto fornire documentazione sull’uso dei soldi», ha dichiarato Wu ieri alla stampa al termine dell’inchiesta.«Per quanto ho potuto constatare, nessun governo locale usa quei soldi secondo i dettami della legge».

«ILLEGALITÀ E CORRUZIONE». «Grazie all’abuso di potere e alla corruzione [dei funzionari governativi] – continua l’avvocato – la maggior parte dei soldi torna agli Uffici pianificazione familiare locali e agli ufficiali che hanno emesso le sanzioni». Nessun governo locale ha risposto all’accusa di Wu fino ad ora. L’Ufficio nazionale per le ispezioni e i controlli, in compenso, ha dichiarato che «non è stato fatto nessun controllo negli ultimi anni».

LEGGE SUL FIGLIO UNICO. Il Partito comunista cinese non ha mai rinnegato la legge sul figlio unico ma si è sempre vantato di avere impedito la nascita di 400 milioni di bambini dal 1979, anno in cui è stata introdotta. La norma prevede che nessuna famiglia cinese possa avere più di un figlio salvo casi particolari, come quello in cui una coppia che abita in una zona rurale abbia avuto come primo nato una femmina.

MULTE E ABORTI FORZATI. Chi viola la legge deve pagare multe pesantissime, pari anche all’equivalente di cinque anni di stipendio, ma spesso le donne sono costrette a subire aborti e sterilizzazioni forzati, come avvenuto di recente a Feng Jianmei, alla signora Lü, Yang Yuzhi, a Li Fengfei Zeng Lili. Emblematica anche la storia di Chen, donna di 37 anni di Zhejiang, che dopo avere partorito in segreto la sua seconda figlia l’ha abbandonata, nella speranza di riuscire ad adottarla più avanti e così sfuggire alle punizioni per chi trasgredisce la legge. Spesso vengono sterilizzati anche gli uomini, a volte con conseguenze drammatiche, come la storia di Li Defu dimostra.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana