Google+

Chi si intasca i 16,5 miliardi pagati dai cinesi per le multe sul figlio unico?

settembre 6, 2013 Leone Grotti

Dove sono finiti i 16,5 miliardi di yuan (circa due miliardi di euro) che le famiglie cinesi con più di un figlio sono state costrette a pagare ai governi locali e provinciali nell’ultimo anno per la violazione della legge sul figlio unico? A rigor di legge i proventi delle multe dovrebbero essere usati per migliorare i servizi pubblici a favore dei bambini, nei fatti spesso vengono intascati da funzionari corrotti.

«VIOLATA LA LEGGE». L’inchiesta è stata condotta in Cina dall’avvocato Wu Youshui, che ha chiesto a tutte le province cinesi di dimostrare come sono stati usati gli importi delle multe. «Neanche una provincia ha potuto fornire documentazione sull’uso dei soldi», ha dichiarato Wu ieri alla stampa al termine dell’inchiesta.«Per quanto ho potuto constatare, nessun governo locale usa quei soldi secondo i dettami della legge».

«ILLEGALITÀ E CORRUZIONE». «Grazie all’abuso di potere e alla corruzione [dei funzionari governativi] – continua l’avvocato – la maggior parte dei soldi torna agli Uffici pianificazione familiare locali e agli ufficiali che hanno emesso le sanzioni». Nessun governo locale ha risposto all’accusa di Wu fino ad ora. L’Ufficio nazionale per le ispezioni e i controlli, in compenso, ha dichiarato che «non è stato fatto nessun controllo negli ultimi anni».

LEGGE SUL FIGLIO UNICO. Il Partito comunista cinese non ha mai rinnegato la legge sul figlio unico ma si è sempre vantato di avere impedito la nascita di 400 milioni di bambini dal 1979, anno in cui è stata introdotta. La norma prevede che nessuna famiglia cinese possa avere più di un figlio salvo casi particolari, come quello in cui una coppia che abita in una zona rurale abbia avuto come primo nato una femmina.

MULTE E ABORTI FORZATI. Chi viola la legge deve pagare multe pesantissime, pari anche all’equivalente di cinque anni di stipendio, ma spesso le donne sono costrette a subire aborti e sterilizzazioni forzati, come avvenuto di recente a Feng Jianmei, alla signora Lü, Yang Yuzhi, a Li Fengfei Zeng Lili. Emblematica anche la storia di Chen, donna di 37 anni di Zhejiang, che dopo avere partorito in segreto la sua seconda figlia l’ha abbandonata, nella speranza di riuscire ad adottarla più avanti e così sfuggire alle punizioni per chi trasgredisce la legge. Spesso vengono sterilizzati anche gli uomini, a volte con conseguenze drammatiche, come la storia di Li Defu dimostra.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Permette di registrare tragitti, monitorare lo stato del manto stradale, analizzare e condividere con altri appassionati informazioni e dati. Si scarica gratuitamente da Apple Store e Google Play

L'articolo Sicurezza in moto? Arriva Moto App proviene da RED Live.

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.