Google+

A Londra suonano l’inno del Sudafrica (“piccola gaffe”: è quello dell’Apartheid)

giugno 7, 2012 Lorella Beretta

Non c’è cosa a cui tengano di più, in Sudafrica, che non all’inno nazionale, Nkosi Sikelel’ iAfrica, Dio Benedica l’Africa. Lo insegnano all’asilo.

E invece a Londra gli organizzatori del campionato pre Olimpico di Hockey femminile si sono messi nei guai seri: martedì, sul campo erboso dove poi la squadra verde oro ha battuto quella britannica, hanno fatto suonare il vecchio inno sudafricano, quello dei governi dell’Apartheid, Die Stem. Altro titolo, altra sonorità, altre parole, altra lingua – quello attuale in Xhosa, Zulu, Sesotho, Afrikaans e Inglese, quello vecchio tutto in Afrikaans. Come sia potuto accadere poi che abbiano ritirato fuori dal dimenticatoio un inno archiviato nel 1994 è davvero inspiegabile.

Le scuse senza se e senza ma arrivate nel giro di poche ore hanno fatto diventare di dominio pubblico un fatto che era stato inizialmente relegato nelle brevine di sport e soprattutto non hanno placato i malumori sudafricani.

“Un altro oltraggio all’inno nazionale” titola il Timeslive facendo riferimento a clamorosi casi che hanno colpito gli inni nazionali di altri paesi: nel 2011 fu la volta di Christina Aguilera che ai Super Bowl, di fronte a un pubblico televisivo stimato di 111 milioni di persone, sbagliò alcune parole di The Star-Spangles Banner, l’inno americano. Steven Tyler, Aerosmith, azzeccò i versi ma accelerò il ritmo della musica. Per il Sudafrica, quello di Londra, però, non è il primo “oltraggio”: quelli che più fecero arrabbiare i sudafricani furono i connazionali Ras Dumisani, mito del reggae made in SA, e Ard Matthews: entrambi sono diventati noti per aver “scannato” melodia e parole. Ard sbagliò addirittura in occasione dell’annuncio della formazione degli Springbok per il Rubgy World Cup. A lui, i pubblicitari di Nando’s – della cui ficcante e ironica strategia di comunicazione abbiamo parlato alcuni post fa – avevano dedicato un significativo volantino appeso in tutta la catena del fast food del pollo: “Ard, abbiamo due parole per te… ma le abbiamo dimenticate…”.

A proposito di inno e di pubblicità, la First National Bank ha approfittato delle altrui dimenticanze e prodotto questo meraviglioso spot, che la dice lunga sul valore unificante attribuito a Nkosi Sikelel’ iAfrica. A futura memoria…

laberettina.blogspot.it/
www.capeiteasy.com

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

Commenti Facebook

1 Commenti

  1. Elena Predmore scrive:

    I simply want to say I’m all new to weblog and honestly loved this web-site. Probably I’m likely to bookmark your site . You surely come with fantastic articles. Cheers for sharing with us your blog site.

L’Osservatore Romano

L'Osservatore Romano

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sulla base della nuova TT Coupé 2.0 TDI ultra da 184 cv, Audi propone una serie limitata in soli 100 esemplari. Arriverà a novembre e costerà 51.900 euro. L'esordio al Gran Premio Nuvolari, in scena dal 19 al 21 settembre

La Valtellina attende Contador e la sua “Fundaciòn”, ma soprattutto i 2500 ciclisti che, per il secondo, anno cercheranno di tenere la ruota del vincitore della Vuelta, sulle strade di due salite che appartengono alla Storia scritta sui pedali

Allestimento accattivante con colorazione “total black” e ricca dotazione per un’edizione limitata in 100 esemplari dell’endurona Suzuki. Costa 13.990 euro

Triumph propone un'edizione speciale della sua Thruxton per celebrare lo storico legame con l'Ace Cafè di Londra

La coupé americana del 1969 ha fornito la base per una delle vetture più celebri e amate della televisione. Mossa da V8 con cubature monstre - da 5,2 a 7,2 litri - fu maltrattata in ogni modo durante il telefilm Hazzard: ne vennero distrutte oltre 300!

Speciale Nuovo San Gerardo