Google+

Anniversario dell’uccisione degli “Uomini di Dio”, i monaci di Tibhirine rapiti dai terroristi 17 anni fa

maggio 21, 2013 Leone Grotti

Frère Jean-Pierre Schumacher è l’unico sopravvissuto alla strage ancora in vita: «Perché il Signore mi aveva concesso di restare in vita?»

«Perché il Signore mi aveva concesso di restare in vita? Ho compreso che era proprio per realizzare questa missione: testimoniare gli avvenimenti di Tibhirine e far conoscere l’esperienza di comunione con i nostri fratelli musulmani, che continuiamo ora qui nel monastero di Midelt, in Marocco». Parlava così in una recente intervista frère Jean-Pierre Schumacher, uno dei due monaci trappisti sopravvissuti al rapimento e alla strage di sette confratelli, nel monastero di Tibhirine, in Algeria, nella primavera del 1996.

UOMINI DI DIO. Oggi è il 17mo anniversario dell’annuncio della loro uccisione fatto dai terroristi del “Gruppo islamico armato”, che hanno rapito i monaci nella notte tra il 26 e il 27 marzo. Il 30 maggio del 1996 furono ritrovate le loro teste, ma non i corpi. La storia dei monaci è stata raccontata dal film di successo gli Uomini di Dio.

SPIRITO DI TIBHIRINE. Dopo la morte nel 2008 di p. Amedée, frère Jean-Pierre Schumacher è rimasto l’unico sopravvissuto. Oggi ha 89 anni e continua l’opera dei suoi confratelli uccisi nel monastero di Midelt, in Marocco, un’altra terra completamente islamica. Lo “spirito di Tibhirine”, infatti, è ancora vivo: «Il dialogo con i musulmani non è un passaggio obbligato, ma una scelta deliberata fatta di rispetto, fiducia, ascolto e condivisione. Lo spirito di Tibhirine non è riservato ai monaci; tutti possono viverlo, ovunque essi si trovino».

L’UNICO SOPRAVVISSUTO. Come una volta ha detto la badessa di un monastero, «ci sono fratelli a cui è chiesto di testimoniare con il dono della loro vita e altri ai quali viene domandato di testimoniare attraverso le loro vite». Così è per  p. Jean-Pierre, che la notte del rapimento si è salvato perché era di servizio in portineria, in un edificio adiacente al monastero.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi