Erutta nei Caraibi il vulcano di St Vincent. «Evacuiamo solo i vaccinati»
Continua a essere alto il rischio di «disastro» nell’isola di St Vincent dopo che il vulcano La Soufrière è eruttato tre volte a partire da venerdì, ricoprendo di fumo e cenere ampie porzioni dell’isola caraibica. Dopo le prime due eruzioni, il primo ministro Ralph Gonsalves ha ordinato di evacuare 16 mila persone nel nord dell’isola. Ma, ha aggiunto, potranno salire a bordo delle navi da crociera «solo le persone già vaccinate». Secondo i dati dell’Oms, il dieci per cento dei circa 100 mila abitanti dell’isola caraibica è stato vaccinato.
Dopo «un’enorme esplosione» del vulcano stamattina la situazione è ulteriormente peggiorata. Erouscilla Joseph, direttore del centro di ricerche sismiche della University of the West Indies, ha dichiarato: «Sta distruggendo ogni cosa sul suo cammino. Chiunque non sia stato evacuato, deve andarsene immediatamente».
«Rischio disastro» a St Vincent
La decisione del premier di St Vincent ha suscitato stupore tra i residenti, soprattutto se si considera che l’Organizzazione nazionale per la gestione dell’emergenze ha affermato che c’è un «rischio sostanziale di disastro». Nel nord, case e strade sono ricoperte di cenere e la circolazione è divenuta pericolosa. Molte case sono da giorni rimaste senza acqua ed elettricità, riporta la Bbc.
Il premier Gonsalves ha fatto notare che la situazione è grave, anche per l’impossibilità di utilizzare l’aeroporto a causa di cenere e fumo, ma che finora a St Vincent «non c’è nessun morto e nessun ferito». Il vulcano La Soufrière è dormiente dal 1979, quando eruttò senza causare vittime grazie alle evacuazioni preventive. Un’eruzione nel 1902 fece invece 1.600 vittime. I geologi si attendono nei prossimi giorni nuove esplosioni.
Perché evacuare solo i vaccinati?
Royal Caribbean International e Celebrity Cruises hanno inviato in tutto cinque navi per soccorrere gli abitanti, ma soltanto i vaccinati potranno salire. Altri saranno ospitati in hotel riconvertiti a centri sfollati ma, secondo Bloomerg, anche questi chiedono che gli ospiti siano vaccinati. Una richiesta che per il premier «non è irragionevole». Tutti gli sfollati verranno testati per il Covid e i positivi trasferiti in centri di isolamento. Prima che gli evacuati di St Vincent possano tornare alle proprie case, secondo il premier, potrebbero passare quattro mesi. Secondo gli esperti, i mesi potrebbero diventare anni, a seconda di come si evolverà la situazione del vulcano La Soufrière.
L’articolo è stato aggiornato alle 14:52 per riportare l’esplosione di stamattina del vulcano e le parole del direttore Erouscilla Joseph.
Foto Ansa
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!