Video/ Ecco cos’hanno capito molti italiani del referendum sull’acqua

Di Redazione
20 Giugno 2011
«Che cosa dice il secondo quesito? Adesso non entriamo nel dettaglio». E' una delle risposte che il giornalista Claudio Dominech si è sentito dare dai votanti fuori dai seggi di Roma, allestiti per il referendum del 12 e 13 giugno scorsi, alla semplice domanda: «Ci spieghi il primo o il secondo quesito sull'acqua che ha votato». Un video tragicomico mostra quanto molti italiani abbiano capito dell'ultima consultazione referendaria

«Ho votato il primo e il secondo quesito [del referendum] in funzione di una spiegazione che ho cercato di capire ma adesso esattamente non saprei dire». «Che cosa dice il secondo quesito? Adesso non entriamo nel dettaglio». «Spero di aver capito, comunque ho votato per dispetto. Si immagini lei di chi». Sono solo alcune delle risposte che il giornalista Claudio Dominech ha raccolto dalla gente, il giorno della votazione sui quattro quesiti del referendum, all’uscita dei vari seggi di Roma.

Il giornalista, introducendo il servizio, si domanda: «Trenta milioni di italiani sono andati a votare ma che cosa hanno davvero capito di questo referendum?». Guardare il video per conoscere la risposta.

Articoli correlati

7 commenti

  1. Lino

    Certo che non avere il tempo di vedere il video ma avere tempo di andare a vedere dove rimanda il link di quello che l’ha caricato su youtube…

    1. ilCatania

      Non ho scritto di non aver avuto il tempo, bensì la possibilità.
      Lavoro in un open space con altre persone e non ho la possibilità di sentire l’audio di un video.

      1. gmtubini

        Se proprio non può guardarlo, basta che chieda ai suoi colleghi di ufficio se hanno votato e soprattutto il perché: vedrà che il risultato sarà il medesimo!

      2. Lino

        Quel che volevo dire è che quale sia l’opinione politica di chi ha caricato il video è ininfluente: quale sia la sua opinione sul referendum è in ogni caso trasparente! Come è palese il fatto che le persone inserite nel video siano state selezionate (almeno uno che ha votato cosciente di quel che faceva ci sarà ben stato!)

        Resta il fatto che le risposte ricevute (che valgono sinceramente la pena di essere sentite giusto per farsi 4 risate) sono indice dell’enorme “campagna informativa” fatta sia da una parte che dall’altra…

I commenti sono chiusi.