Usa. Si avvicina il Natale e le scuole ricominciano a cancellare le feste religiose. Ma la vera sconfitta è la “laicità”
NIENTE PIÙ NATALE. Tutto è cominciato quando un gruppo di attivisti musulmani ha chiesto ai responsabili del distretto, che si trova in un sobborgo di Washington, di prevedere un giorno di vacanza per la festa dell’Eid, che l’anno prossimo coinciderà casualmente con quella ebraica dello Yom Kippur. Il Consiglio del distretto ha rigettato la proposta e quasi all’unanimità ha anche deciso di mantenere le feste di sempre, cancellando però ogni riferimento religioso. Niente più Natale o Venerdì santo, dunque, né Yom Kippur o Rosh HaShanà.
«POLITICAMENTE CORRETTO». Il distretto di Montgomery County non è il primo a prendere questa decisione: in moltissime scuole le “vacanze di Natale” sono state sostituite dalla “pausa invernale”. Ma in questo caso il Consiglio è riuscito nel difficile compito di far infuriare tutti: cristiani ed ebrei l’hanno accusato di esasperare il «politicamente corretto» per far piacere ai musulmani, i musulmani di «nascondersi dietro al secolarismo» per continuare a sostenere ebrei e cristiani.
«UGUAGLIANZA». La Costituzione americana in linea di massima proibisce di chiudere la scuola per motivi religiosi, a meno che tenerla aperta non danneggi il lavoro. È il caso delle feste ebraiche citate, quando le assenze superano in media il 15 per cento. Non è il caso dell’Eid, quando mancano solo il 5 per cento degli alunni. Resta un interrogativo sul Natale: lo Stato prevede esplicitamente la chiusura per tale festività. Per questo, come riferisce Associated Press, il soprintendente scolastico Joshua Starr aveva consigliato di lasciare il riferimento al Natale ma il distretto non ha voluto saperne, preferendo invece per promuovere «l’uguaglianza».
STATO VUOTO. In Maryland non sono i cristiani o gli ebrei o ancora i musulmani ad aver perso, ma l’intero sistema laico e secolare americano. Quando l’unico modo per unire è eliminare ogni appartenenza e ogni giudizio di valore, e si è visto con quali risultati, ciò che rimane non è uno Stato neutrale ma uno Stato vuoto. Che verrà riempito dal soggetto più forte.
Articoli correlati
43 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Che storie assurde! Comunque molto meglio sarebbe stato venire incontro alle richieste dei musulmani, non è forse una forma d’integrazione anche questa? E poi aggiungere qualche giorno di festa non farebbe male a nessuno visto che ormai si lavora praticamente tutti i giorni dopo le liberalizzazioni degli orari d’apertura.
Mais Oui! E pensa come sarebbe bello se anche nei paesi musulmani i cristiani potessero festeggiare il Natale e la Pasqua. Ma vaglielo a dire. Ai laicisti d’accatto, che vogliono solo la loro religione della “nessuna religione”. E ai musulmani che accoppano chi non è della loro.
Guardi che sono d’accordo con lei Sebastiano ma alla fine dove si va a parare con questa intransigenza? Prevalgono posizioni laiciste come questa che in nome dell’uguaglianza “aboliscono” anche le feste cristiane.
Inoltre è un discorso sempre difficile da fare quello della reciprocità anche perché ormai molti musulmani sono cittadini italiani cosa gli dici: torna al tuo paese, se sono italiani? O si cambia le regole alla radice (ma dubito fortemente che sia costituzionale una norma discriminatoria sulla cittadinanza in base alla religione) oppore si trova un compromesso.
Bella , Sebastiano !
Sei il contrario di chi porti il nome, che fece penare ai musulmani la conquista dei monti albanesi.
Signor ochalan, non può conoscere il pensiero complessivo di una persona da un commento postato su internet. Il mio commento era riferito al caso concreto alla luce del risultato ottenuto. Tra i due litiganti il terzo gode: si ricordi che nella kulturkampf in corso non ci sono solo cristiani e musulmani ma anche femen, atei e compagna bella che mettono sullo stesso piano papa e califfo e che vieterebbero volentieri anche il Natale e la Pasqua. Quindi se il risultato deve essere questo io preferisco che a scuola festeggino anche lo Yom Kippur o l’Eid ul adha. Volete battere il califfato alleandovi con femen e antagonisti prego fare pure, io personalmente preferirei trovare una sponda tra i musulmani (e so benissimo quanto difficile sia)
Poi voi continuate a dire che siamo paesi cristiani ma se fosse vero sapete benissimo che mai certe idee come aborto, dissacrazione della religione, puttanismo sfrenato, consumismo senza limiti avrebbero trovato posto nella nostra società. Molta gente dice “cristiano non praticante” o addirittura “cattolico non credente” e che significano questi ossimori? E allora a questa gente magari fa scandalo che i musulmani ricordino il sacrificio di Abramo mentre va benissimo il matrimonio aperto alle coppie omosessuali bah. Ma cosa dite: è meglio che insegnino ai bambini di scegliere se essere maschi o femmine o che una volta l’anno gli si dica che i loro compagni musulmani ricordano un profeta anche cristiano come Abramo?
@Skanderberg
Sono perfettamente d’accordo. Peraltro una festa come l’Eid al-Adha può essere tranquillamente festeggiata anche da un cristiano e da un ebreo.
in occidente si festeggia il Natale .Se i musulmani non sono daccordo o vogliono stare a casa nei giorni delle loro feste DEVONO TORNARE NEI LORO PAESI D’ORIGINE a vivere.Ma come ,i cristiani vengono ammazzati nei loro paesi e qui loro vogliono addirittura che noi cambiamo modo di vivere per loro? loro che non si integrano mai.li vedi ai parchi coi loro 10 figli che non parlano con nessuno .se stai col cane ti guardano pure male. e ora ci mancava pure l’isis con le loro follie sanguinarie dell’anno 1000. Sono popoli rimasti indietro di migliaia di anni ,prepotenti,assolutisti ,incivili .
Allora dovete mettervi in testa che NON avete diritto a NESSUN privilegio rispetto agli altri e alle altre religioni
CHIARO?
La laicità è questo.
E smettetela di essere ipocriti:
uno Stato laico è obbligato a insegnare la religione? e SOLO la religione cattolica ?
O dovrebbe insegnare il pensiero religioso storico come si fa in filosofia?
Voi volete che si insegni SOLO il cristianesimo sopra tutte le altre religioni
perchè dentro siete autoritari, fascisti e pretendete i privilegi.
Ma siamo liberi di NON essere cristiani SI O NO?
Voi pretendete il diritto di essere ovunque e contemporaneamente impedire a tutti gli altri di esserci.
Questo è il vostro concetto di libertà.
Ma non durerà più a lungo, siete su un binario morto… a cominciare dal togliere le feste cattoliche dalle scuole.
Non è questione di privilegi, ma di libertà. Chi vuol capire capisca.
A cuccia, Shiva, a cuccia! Là… Stai là. La cuccia binario 101 morto e sepolto. Verme che può stare solo nel suo cervello bacato, che capisce di religione esattamente quello che capisce di laicità: uno – 1- zero – 0-, con i resti di un -1- verme idrofobo.
L’italia è un paese cristiano,e il crocifisso non verrà mai tolto dalle scuole e dagli ospedali. questa è la nostra identità . se non ti sta bene te ne vai dove ti tagliano la testa se non la pensi come loro! ognipaese deve avere la sua identità ! basta con questi musulmani dittatori che non si vogliono integrare! a casa aaaaa!
Shiva non ti scaldare che poi mi diventi un Solis In(V)ictus!
Shiva 101 …
dopo il tentativo culturale (sole invictus bla bla) …. che ha fatto acqua torni a sparare le solite quatto cazzate.
Sullo stato laico… non ti confondere sul significato del laico… poi ti senti male.
Sei libero di essere cristiano ? …. Si, ma non lamentarti poi del risultato.
Vai a DORMIRE!!!
Non ci fare caso. Tony, shiva e soci quando bevono troppa Sambuca iniziano a parlare in Latino ! ah ah ah
@ Diabolik
Shiva credo che non si limita a bere sambuca, ma la usa pure per farsi il bagno ed all’occorrenza come collirio.
Regalate un trenino a shiva, cosi si svaga e non rompe più il ca..o negli anfratti di Tempi
@Shiva
I privilegi sono quelli di coloro che vorrebbero l’omologazione della società in nome di una malintesa laicità.
La scuola dovrebbe favorire l’incontro delle differenze, non eliminarle.
Se poi voi massoni siete così tristi da non avere nulla da festeggiare al di fuori del Sol Invictus (che mi pare sia rapresentato in tutti i vostri templi) non dovete prendervela con i cattolici.
Potete al massimo incavolarvi che perfino babbo Natale è in realtà Santa Klaus, con nefaste origini cristiane: non vi resta che mettere la squadra e il compasso sotto l’albero e prendere e restituire i doni al mittente (se posso fornisco il mio indirizzo).
“La scuola dovrebbe favorire l’incontro delle differenze, non eliminarle.”
Nelle scuole italiane avete proibito la diversita perche, grazie al concordato fatto coni fascisti prima e poi con Craxi,si fa SOLO la dottrina cattolica e non viene insegnata nessuna altra religione.
Pertanto eliminare la chiesa dalla scuola diventa un gesto di equità.
Viene fatta IRC con i soldi dello stato e con docenti scelti dai vescovi, che tra l’altro scavalcano ogni graduatoria rispetto ad ogni altro docente.
I privlegi sono i vostri che volete fare sempre come cazzo vi pare.
La massoneria è molto più onesta di voi, se non altro non sono pedofili e non rubano i soldi ai vecchi e ai malati.
Shiva ti sbagli. Prima dei cristiani, si faceva sempre festa. Ogni scusa era buona. Non hanno rubato nulla hanno soppresso le feste, il teatro, la cultura insomma, e ogni tipo di attività che non facesse soffrire almeno un pò. Oggi lo fanno ancora non solo i cristiani ma tutti i credenti ciascuno per la sua liturgia. Non si capisce perche non assegnare la festa ai musulmani.
Diabolik ma cosa centra? Quello che ti sembra ridicolo è normale a meno che non si vogliano eliminare tutte le feste per correttezza.
caro Kissinger, DePHiciens, prima di sbavare sui cristiani che avrebbero abolito la cultura, sciacquati la bocca.
Qualcuno ragiona come la massoneria, fecerunt desertum et appelaverunt pacem, dobbiamo essere tolleranti quindi togliamo le feste.
tolleranti non fessi! si devono integrare se no a casaaaaaaaa
Bella, Claudia, condivido !
per corretteza dovrebbero essere rimandati tutti a casa loro ,lì possono festeggiare quello che gli pare
Hanno abolito pure le arene con gladiatori ? (i gladiatori non erano “liberi”)
Hanno abolito pure la prostituzione sacra? (festa per una parte imposta per un’altra)
Teatro e la cultura greco-romana ci è stata trasmessa dallo spirito di shiva 001 (il 101 non è possibile lui con la cultura si pulisce il …)
Semplifichi, ometti e denigri in questo modo.
D.Ph kissinger
Su teatro e la cultura era una domanda. Ho dimenticato il “?”.
Non solo è ridicolo, caro kissinger, è PATETICO , anzi voi che difendete certi provvedimenti bislacchi siete PATETICI !
Ovvio che la laicità è una sconfitta….basta la prima elementare per capirlo….discendiamo da Altro…..
Visto che vogliamo la laicitá non prendiamoci in giro, altro
altro che vacanze invernali, visto che vogliono togliere il natale
in quanto festa Cristiana, allora tutti a lavoro.Cosi le persone che festeggiano il Natale cone nascita di Gesú Cristo Salvatore daranno il giusto significato alla festa senza
tutto il contorno di ipocriti che si scambiano i regalu
senza ricordarsi che il vero festeggiato è il bambinello
nato a betlemme 2000 anni fa in una mangiatoia.
Una proposta per uno stato autenticamente laico sarebbe quella di dare un certo numero di giorni di vacanza a ciascun alunno, che poi potrebbe scegliere quando usarle, così come si fa nelle aziende. Ma stato laico non significa astratto dalla realtà, quindi se la maggioranza dei cittadini pratica una certa religione è ragionevole prevedere delle vacanze generali in concomitanza con le feste di quella religione. Ma la realtà e’ che il politicamente corretto – cioè la massoneria – vuole una notte in cui tutte le vacche sono nere.
Sono tolleranti, quindi eliminano tutto. Obiettivo della massoneria.
Trovo scandaloso cancellare le festività religiose, ma quedsto articolo che lascia trasparire una velata islamofobia è penso ancora più indecente. Tutte le religioni, a prescindere dal numero di fedeli, devonoavere pari dignità. Il 5% degli alunni è già un numero sufficiente a permettere di chiudere per festa: non cambia molto dal 15%.
Giacomo ,io sono un’ adoratore del dio Ozio, la mia religione impone che le scuole siano chiuse 365 giorni l’anno,,,,,,se sei contrario a questa posizione sei “rasista”, nazista, xenofobo,,,,,,numismatico e filatelico !SVEGLIAAAAAAAA !
Per gente dalla laicità a prova di bomba, tutte le religioni sono da eliminare, tutte: qualcuna – indovinate quale – lo merita più di altrre: ma per farle fuori tutte, ne basta una: no, non quella del 5% (e il 3, 2, uno zero uno Shiva qualunque non è lo stesso?): la religione della laicità. Perfetta, per fare il gioco dell’islamizzazione, grazie a cui una minoranza assoluta – che si ritiene discriminata perché la storia, la cultura, le tradizioni e le festività di un Paese che li accoglie e in cui non hanno avuto alcuna parte non ne prevede, per non dire l’estrema suscettibilità, la schietta intolleranza – impone alla maggioranza la propria volontà.
Festeggiamo il Solis Invictus..
visto che il Natale consiste in quella festa prima che arrivaste voi cristiani a rubare anche quella…
Non siete per l’equità, per la giustizia?
Allora si dovrebbero festeggiare TUTTE le principali religioni.. perchè SOLO quella cattolica?
Così è ingiusto e sarebbe PECCATO.
Le scuole devono rimanere A-confessionali, perche mai trasformare un istituto scolastico in un oratorio cattolico… ?
Ahhhh già!!!! Perchè siete su un binario morto!!!
in realtà il sole invitto veniva festeggiato il 22 di dicembre , .ora che questo equivoco è stato chiarito potrebbe per favore leggere l’articolo e scoprire che il problema non è la laicità della scuola ma il tipo di laicità che si vuole applicare? Grazie
Il Sol invictus? Quello che venerava Costantino prima della conversione? A lui, Shiva, ha fatto molto bene.
@ Shiva101… ovvero un caso umano.
Gesù è nato il 25 dicembre, esiste una solida argomentazione , e non abbiamo espropriato niente, e mi secco pure a dimostrarti il perché dato che su 100 parole ne capisci 5.
Il Solis Invictus nessuna fonte storica che dimostra che questa festa sia antecedente a quella cristiana.
Ma se foste stato vero, antropologicamente tutte le culture si assimilano tra di esse , ed elementi di una passano nell’altro..
Non si festeggiano tutte le feste , ognuno festeggia le proprie e rispetta le proprie tradizioni, anche come popolo (non negando niente a nessuno). Ci sono religioni terrificanti … festeggiale tu.
Cerchi di essere offensivo perché sei un mediocre e disperato …. con tratti masochisti.
Credo che a te piace essere insultato.
Ma adesso vai a dormire.
…
Shiva cambia binario
Binario, triste e solitario,
Tu che portasti via col treno dell’amore
La giovinezza mia,
Odo ancora lo stringere del freno,
Ora vedo allontanarsi il treno,
Con lei che se ne va.
Binario, fredde parallele della vita,
Per me è finita.
@ Shiva 101
ho fatto un post nel quale apprezzato la tua accurata conoscenza delle tradizioni religiose, l’oculata cura nel tener conto dei risvolti antropologici. Tempi credo che mi ha censurato… non mi permettono di apprezzarti per come meriti.
certo shiva, festeggiamo il solis invictus e già che ci siamo mettiamoci pure la giornata per la prevenzione del melanoma cutaneo.