Contenuto riservato agli abbonati

La preghiera del mattino

Le mattane di Trump e l’isteria di Macron non fanno bene all’euro-atlantismo

Di Lodovico Festa
03 Luglio 2025
I guasti del metodo unilateralista in politica estera della Casa Bianca, la frenesia dannosa dell’Eliseo, la chance del Piano Mattei, le iniziative del Quad. Rassegna ragionata dal web
Macron Trump
Il presidente francese, Emmanuel Macron, e quello degli Stati Uniti, Donald Trump, durante il loro incontro alla Casa Bianca, ,o scorso 24 febbraio (foto Ansa)

Su Huffington Post it Lorenzo Santucci scrive: «I magazzini del Pentagono si stanno svuotando e l'America sospende le forniture di missili e munizioni necessarie all'Ucraina per resistere alle potenti incursioni aeree russe. Il Cremlino gongola, mentre Zelensky protesta e convoca il vice ambasciatore Usa. Ma la Casa Bianca non sanziona Mosca e non ha mai approvato un pacchetto militare per Kiev».
È impressionante l’incapacità trumpiana di comprendere i guasti che il suo metodo unilateralista nel fare scelte in politica estera, provoca e i vantaggi che vengono così offerti all’asse Mosca-Pechino. Non si può, parallelamente, non avere grande comprensione per quella squadra di mediani (da Friedrich Merz a Giorgia Meloni, da Keir Starmer a Mark Rutte) che ne fanno di tutte per tenere in vita uno schieramento liberaldemocratico in grado di resistere all’asse degli autoritarismi euro-asiatici.
* * *
Su Euronews Marco Fazzini scrive: «Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato al tel...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati