Google+

Tabacco & Venere

aprile 21, 1999 Addis Piero

Ufficio Reclame

In Italia non si può fare pubblicità diretta per le marche di tabacco, a differenza di molti altri paesi europei. Ma non si fanno nemmeno campagne (a differenza di molti altri paesi europei) sui danni che provoca il fumo; unica eccezione quelle piccole scritte che compaiono sui pacchetti di sigarette, che timidamente informano sugli effetti collaterali del fumo: cancro, infarto e altre indisposizioni del genere. Negli Stati Uniti, che, come si sa, quando decidono di fare una guerra non scherzano, fumare è proibito quasi ovunque. Merito anche delle campagne pubblicitarie martellanti dei vari dipartimenti per la salute pubblica. Ma anziché usare un tono terroristico, comune nelle campagne sociali di questo tipo, prevale l’uso dell’ironia e dell’umorismo: registri prediletti dalla pubblicità per creare consenso intorno a un prodotto, a un problema. È il caso della campagna del California Department of Health Services, che prende in giro il protagonista della Marlboro: il cow-boy nel tipico paesaggio country del famoso marchio non corre più accompagnato dalla musica de “I magnifici sette”, ma è fermo con l’aria un po’ stanca accanto a un collega: “Bob, mi è venuto l’enfisema”, è il titolo che accompagna l’immagine, scritto con lo stesso carattere della campagna a cui fa il verso. Ecco un bell’esempio di pubblicità che riesce a svolgere un servizio sociale senza diventare arrogante e punitiva. (La denigrazione del marchio Marlboro – unico neo di questa campagna – fa parte della cultura “comparativa” americana). Ma forse ci faranno vedere nei prossimi soggetti quale sorte è toccata anche ai fumatori di Camel, che intanto per festeggiare i suoi ottant’anni e passa se la ride fra le pagine di Playboy con un divertente annuncio cartotecnico: un cammello con una sigaretta in bocca viene su come si apre la pagina. Il titolo è tutto un programma: “Ottant’anni e si alza ancora”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.