Sondaggi: Pdl primo partito. Pd supera Grillo, che arretra ancora. Italiani si fidano di Letta

Il Pdl è al 26,8%, segue il Pd al 23,8% e i grillini al 23,7%. Letta gode della fiducia del 62% degli italiani

Secondo l’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Swg per Agorà, Rai Tre, risulta che il Pdl si conferma primo partito, seguito dal Pd che scavalca il Movimento 5 Stelle. Gli italiani, inoltre, appoggiano pienamente il governo del neo-premier Enrico Letta.

PDL PRIMO PARTITO. Il Pdl si conferma primo partito con il 26,8 per cento dei consensi (-0,2%). Guadagna quasi due punti (+1,8%) il Pd, che si attesta al 23,8 per cento e sorpassa il Movimento 5 Stelle (23,7%), che invece ne perde quasi due (- 1,8%). Scelta civica perde quasi mezzo punto (-0,4%) e scende al 5,7 per cento. Lieve calo anche per Sel (-0,2%), ora al 5,1%, sale invece (+0,2%) la Lega Nord, al 4,2 per cento. Udc stabile al 2 per cento. Perde qualcosa (-0,3%) Fratelli d’Italia, all’1,2 per cento.

FIDUCIA A LETTA. Le rilevazioni di Swg promuovono in pieno la figura di Enrico Letta, che gode della fiducia del 62% degli italiani. La metà degli italiani vede di buon occhio il nuovo governo (48%), solo una percentuale minima (7%) pensa che potrà durare l’intera legislatura.