Google+

Si può ridere in musica?

ottobre 10, 2015 Giuseppe Pennisi

La musica di ogni sorta è spesso tinta di ironia, specialmente nelle citazione (o volte storpiate) di lavori di altri compositori (specie se contemporanei e rivali).

musica-ridensSi può ridere cantando e suonando? Indubbiamente esiste una ampia gamma di “opere comiche” spesso basate su commedie anche esse “comiche”. Ci sono lavori musicali originali che fanno perno sulla comicità: ad esempio, chi conosce il tedesco, letteralmente si scompiscia dalle risate nelle ultime scene de I Maestri Cantori di Norimberga. Esistono anche brani di musica da camera ed in misura minore di musica sinfonica diretti a suscitare umorismo, quali lo scherzo, la bulesca, il capriccio. E la musica di ogni sorta è spesso tinta di ironia, specialmente nelle citazione (o volte storpiate) di lavori di altri compositori (specie se contemporanei e rivali).

Tuttavia, chi voleva affrontare il tema, mancava sino ad ora di un testo di riferimento. Lo trova in Musica RidensEspedienti Umoristici in 500 anni di composizioni (Zecchini Editore, 2015, pp.252 € 20) di Francesco Scrofani Cancellieri. Siciliano, musicista della giovane generazione, Scrofani Cancellieri è musicista versatile; spazia dal jazz alla grande classica, dall’insegnamento all’attività di conferenziere.

Nonostante il titolo che potrebbe far pensare da un lavoro storico, il libro è più che un saggio, un compendio, arricchito da gustosi aneddoti, che prende l’avvio da poche ma esaurienti paginette su come studiare l’umorismo per poi affrontare i vari modi con cui il compositore, che lo desidera, possa affrontare l’umorismo. All’opera comica o “buffa” vengono dedicati solo i capitoli finali. Prima affrontiamo, i procedimenti musicali umoristici, come creare con la musica l’”umore nero”, le “incongruenze musicali” che hanno l’obiettivo di essere od apparire ridicole, le varie tipologie di umorismo musicale. Dopo una breve storia dell’umorismo musicale,  si va all’umorismo in scena e, quindi, ad una classificazione analitica dell’umorismo musicale.

Scritto in uno stile semplice, e pieno di riferimenti arguti, il lavoro non è diretto solamente o principalmente agli specialisti, ma al grande pubblico che frequenta i teatri e le sale di concerto. E che spesso si chiede quel brano o quell’altro lo faccia ridere o solamente sorridere.


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

SCS, ovvero come ti rivoluziono il concetto di frizione. Anche MV Agusta debutta nel segmento delle trasmissioni “evolute” e lo fa con un sistema leggero e versatile. Sarà questo il futuro del cambio?

L'articolo Prova Mv Agusta Turismo Veloce Lusso SCS <br> addio frizione proviene da RED Live.

Il Biscione di Arese trova da sempre il suo habitat naturale tra i boschi del Nürburgring. È dal 1932 che le Alfa Romeo hanno un feeling particolare con i 20,832 chilometri di saliscendi dell’Inferno Verde tedesco, da quando cioè le Gran Premio Tipo B di Caracciola, Nuvolari e Borzacchini monopolizzarono un podio divenuto nel tempo […]

L'articolo Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio NRING proviene da RED Live.

I circa 21 km della Nordschleife percorsi dalla super SUV ceca in poco più di 9 minuti. Con una veterana dell'Inferno Verde al volante: Sabine Schmitz

L'articolo Skoda Kodiaq RS, la SUV a 7 posti più veloce del Nürburgring proviene da RED Live.

ECCO I MIGLIORI CASCHI DA BAMBINO La legge parla chiaro: fino al raggiungimento dei 5 anni di età, i bambini non possono essere trasportati su un mezzo a due ruote. C’è di più: oltre all’età, la piccola creatura deve avere le caratteristiche fisiche necessarie (deve arrivare con i piedi alle pedane) e soprattutto indossare attrezzatura […]

L'articolo I migliori caschi da bambino proviene da RED Live.

C’è un dato curioso che riguarda la popolazione italiana a due e quattro zampe. Sembra che negli ultimi cinque anni, il numero di bipedi che si accompagna a un quadrupede sia cresciuta del 15%… Se da un punto di vista socio-psicologico, questo dato fotografa una voglia di affetto (spesso anche la scelta di darne e […]

L'articolo Prova Nissan X-Trail Trainer: “Hulk approved” proviene da RED Live.