Putin scalza Obama nella lista dei più potenti della Terra

La persona più influente, finanziariamente e globalmente, ogni 100 milioni di abitanti. Dal 2009 la rivista finanziaria Forbes si sbizzarrisce a incoronare il più potente della Terra

O sei dentro o sei fuori. La classifica delle persone più influenti e potenti della Terra, compilata ogni anno dalla rivista di economia e finanza Forbes, non lascia spazio a interpretazioni. E chi si prende il primo posto non può che gongolare. Quest’anno infatti è Vladimir Putin a essere stato incoronato uomo più potente del mondo, scalzando Barack Obama, sul podio l’anno scorso. Al terzo posto invece il presidente cinese Xi Jinping.

PAPA FRANCESCO. La lista viene stilata in un modo particolare, decretando un nome ogni 100 milioni di abitanti, tenendo conto sia delle risorse finanziarie disponibili ma anche del grado di influenza sulle vicende globali. Tenendo conto di questo si può ad esempio capire il perché del posto al vertice di papa Francesco, che guida la Chiesa Cattolica.
Quinta, Angela Merkel, affezionata presenza delle classifiche di Forbes. Poi Bill Gates, David Cameron, Mario Draghi. Forbes stila questa classifica ogni anno dal 2009, e negli anni gli Stati Uniti sono stati la nazione con più rappresentanti in classifica. Il podio è stato più volte del presidente Obama, nel 2009, nel 2011 e nel 2012. Nel 2010 invece il titolo l’ha conquistato Hu Jintao, segretario nazionale del Partito comunista cinese.