Google+

Progetti di stato e sacrifici di popolo

maggio 5, 1999 Tempi

Taz&bao

La scelta politica sostenuta fino a oggi da Ibrahim Rugova e dalla maggioranza della sua Lega democratica del Kosovo è in crisi: i giovani albanesi, istruiti e impazienti, sono stanchi della politica attendista di Rugova e la loro pressione cresce.

La gioventù non aspetterà che una repubblica del Kosovo cada dal cielo.

Non ha tempo da perdere, i suoi anni sono contati.

C’è inoltre un’organizzazione armata illegale (l’esercito di liberazione del Kosovo, Uck) la cui attività, nonostante arresti e condanne, continua e diventa sempre più influente. Sono quindi presenti tutte le condizioni per una guerra civile lunga, sanguinosa e il cui esito negativo per le autorità serbe al potere è praticamente certo.

Ma non preoccupiamoci; finora senza neppure essere in guerra abbiamo ottentuto brillanti vittorie in Slovenia (allusione al ritiro dell’esercito ex jugoslavo, ndr) con il piano Vance (si pensi alla “Repubblica serba di Krajina”), così come a Dayton.

Arriverà di certo il giorno in cui il presidente Milosevic ci annuncerà solennemente alla televisione che siamo finalmente riusciti a sbarazzarci del Kosovo.

I morti, i feriti, i percossi, i detenuti, i maltrattati, gli esuli e tutte le al tre vittime di “questo conflitto a bassa intensità” saranno considerati come altrettanti danni connessi, inevitabili quando si realizzano grandi progetti di Stato.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.