Google+

Presidenti di guerra. Il su e giù dell’elmetto nei protagonisti della corsa per il Quirinale

aprile 21, 1999 Damato Francesco

Terrazze romane

La sanguinosa crisi dei Balcani ha prodotto nuovi effetti sulla corsa al Quirinale, dopo la rinuncia di Scalfaro alle dimissioni per accorciare, sia pure di poco, il suo mandato.

La commissaria europea Emma Bonino, che si autodefinisce simpaticamente una rompiscatole, ha rilanciato la sua candidatura alternando apprezzamenti per le bombe della Nato sulla Serbia a proposte o iniziative a favore dei kosovari deportati o in fuga.

Ma, di nuovo, ha conquistato solo il cuore dell’elettore Antonio Di Pietro, che con il cervello ha dichiarato di essere per Ciampi. Il ministro degli Esteri Dini pedala invece verso il colle alternando bacchettate a strizzatine d’occhio a Milosevic, nella speranza di guadagnarsi gli applausi e i voti sia di chi vuole o accetta la guerra, sia di chi l’ha osteggiata fin dal primo momento. Un pensierino presidenziale viene attribuito anche al ministro cossighiano della Difesa Scognamiglio, che alterna elogi in perfetto inglese ai piloti dei bombardieri e assicurazioni in perfetto italiano contro il ricorso a forze terrestri senza una copertura dell’Onu. Scalfaro intanto ha fatto riportare qualche paio di calze della figlia Marianna al Quirinale per proteggerne le gambe in caso di una sua rielezione per forza maggiore. Che potrebbe essere elencata fra i danni della guerra.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.