Più di un miliardo di smartphone venduti nel 2013. Ma Apple cede alla concorrenza

Di Elisabetta Longo
28 Gennaio 2014
Samsung raddoppia gli incassi rispetto all'azienda di Cupertino. E gli scenari cambiano

Più di un miliardo di smartphone venduti nel 2013, lo scrive il Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, un rapporto annuale sul numero di device comprati. Leadership del mercato, pressoché assoluta, è di Samsung, che è cresciuta rispetto all’anno passato del 31,3 per cento. Cala decisamente la vendita di iPhone, con Apple che passa al 15,3 per cento del mercato. Terzo posto per l’azienda cinese Huawei, con il 4,9 per cento.

VENDITE AUMENTATE. La vendita complessiva di smartphone, rispetto al 2012, è del 38 per cento in più. Gli smartphone rappresentano più della metà delle vendite globali di cellulari, fino al 55 per cento. “Le vendite di smartphone si sono più che raddoppiate in soli due anni e questo dimostra la forte domanda degli utenti finali”, ha dichiarato Ramon Llamas, research manager del Mobile Phonet Tracker. Si opta sempre di più per supporti tecnologici a basso costo, provenienti per esempio dalla Cina o dall’India, dove costano meno di 150 euro. Ed è per lo stesso motivo che si registra un calo di vendite degli iPhone, per il prezzo troppo elevato.

 

 

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