Google+

Pericle

maggio 5, 1999 Mamma Oca

Squilla la tromba (diario dal fronte

22 aprile ’99. L’ufficiale M.G.F. addestratore dei soldati in una scuola, propone alle sue reclute la lettura del discorso di Pericle dopo la vittoria dei greci sui persiani (in Tucidide, Hist. II).

Entusiasti facciamo nostri due passaggi: “E per vero, se noi amiamo affrontare pericoli con signorile baldanza (…) e con coraggio che non è frutto di leggi, ma di un determinato modo di vivere, abbiamo il vantaggio di non sfibrarci prima del tempo (…) Le medesime persone da noi si curano, nelo stesso tempo, e dei loro interessi privati e delle questioni pubbliche: poiché il cittadino che di essi assolutamente non si curi siamo i soli a considerarlo non già uomo pacifico, ma addirittura un inutile. Noi stessi o prendiamo decisioni o esaminiamo con cura gli eventi: convinti che non sono le discussioni che danneggiano le azioni, ma il non attingere le necessarie cognizioni per mezzo della discussione, prima di venire all’esecuzione di ciò che si deve fare”. Deduzioni strategiche:
– questi sono alleati: sia Pericle, sia l’ufficiale cui abbiamo affidato l’educazione scolastica dei nostri soldati.

– Noi ufficiali, che siamo nelle nostre piccole caserme (piccole rispetto al mondo), che come compito abbiamo quello di educare dei soldatini, ci chiediamo chi, in questo momento storico, tra i potenti della terra, i politici, gli storici, gli intellettuali, quelli che leggiamo, quelli che compaiono solo ogni tanto a dire la loro, chi ha questa “signorile baldanza (…) frutto di un determinato modo di vivere”.

Con noi, c’è solo il papa.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.