Google+

Nudi alla meta

aprile 14, 1999 Addis Piero

Ufficio Reclame

Dopo quasi un decennio di comunicazione e di look all’insegna del minimalismo, quasi rigor mortis, torna la voglia di esibirsi. E di scoprirsi: guardando i giornali o la tv, non c’è spot o copertina che non ti sbatta in faccia un nudo; non più in modo allusivo, ma quasi a luci rosse. Dalle auto ai profumi, dalle borse agli abbonamenti per le tv via cavo e persino alle cucine (un tempo regno incontrastato di pudiche romine-raffaelle-lorelle più amate dagli italiani) il must è l’eros: come nello spot Febal (copia carbone di “Harry ti presento Sally”) dove la protagonista si entusiasma fino all’orgasmo di fronte a fornelli e pensili. Siamo alla canna del gas; e a corto di idee. Ma “sex sells” come dicono in Gran Bretagna. Ne sa qualcosa Mandarina Duck: le sue valigie vanno a ruba dopo la campagna che ha messo a nudo i passeggeri di Malpensa 2000 per “motivi di sicurezza”. Inopinatamente Dolce e Gabbana profumi presenta una coppia di innamorati gay, nel tentativo di spostare in avanti le barriere del pudore: questa volta il sesso vende profumatamente. Cadono i tabù anche per Seat Ibiza dove due uomini sotto la doccia si confrontano “le misure”: il mingherlino vince e scappa via con la ragazza. Insomma non serve una grossa cilindrata per avere successo. Siamo di fronte dunque a un calo della creatività o siamo condannati al voyeurismo? Forse siamo in mezzo a un processo di mistificazione – come ha scritto Roland Barthes – “che consiste nel vaccinare il pubblico con una punta di male per poi meglio immergerlo in un Bene Morale ormai immunizzato”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.