Google+

Noi non siamo Anna Frank

ottobre 25, 2017 Alessandro Giuli

L’intervento del direttore di Tempi Alessandro Giuli questa mattina alla trasmissione tv “Agorà”. «Stiamo perdendo la guerra delle parole»

++ Tifosi laziali, adesivi antisemiti in Curva Sud ++

L’intervento del direttore di Tempi Alessandro Giuli questa mattina alla trasmissione tv Agorà.

«Io ho una certa esperienza di stadi e posso dirvi che ho visto cose che voi democratici non avete mai visto. Soltanto che non c’erano i social. Soltanto che non c’erano gli obiettivi puntati. Non è che a un certo punto gli Irriducibili (o chi per loro) si scoprono antisemiti. No, era molto peggio prima. Molto peggio, solo che non si sapeva. Quando uno – altra cosa su cui si è riflettuto poco – attacca un adesivo con scritto “romanista ebreo”, dà per presupposto che c’è qualcuno che si offende, capito? Non è soltanto che “abbiamo offeso Anna Frank”, no, c’è l’idea che c’è qualcuno che m’assomiglia e che s’offende. In curva sud, tra i romanisti. Minoranza, sicuramente minoranza. Non mi venite a dire che gli ultras sono tutti nazisti perché è una stupidaggine, come dire che Salvini è fascista o Renzi è fascista. No, gli ultras sono tanti, sono diversi, sono indifendibili spesso, in questo caso sono anche dei criminali, nel caso specifico, e vanno puniti con severità definitiva, [ma] non generalizzate perché è lo stesso fenomeno della banalizzazione del termine “fascista”. Torno al punto: sai perché accade anche questo? Accade perché il giorno dopo diciamo “siamo tutti Anna Frank”. E non è vero: io non sono Anna Frank, tu non sei Anna Frank, perché nessuno mi sta perseguitando e neanche te vogliono sterminare. Nessuno è Anna Frank qua dentro. Anna Frank è unica e mi auguro irripetibile. Quando una persona divisiva, antipatica, tranquilla, borghese, nella sua vita agiata dice “io sono Anna Frank”, banalizza Anna Frank e permette a qualcuno di dire: “Sempre con ’sto vittimismo! Guarda come stai bene. Non rompere le scatole con Anna Frank”. Lo avete capito questo?»

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.