No Tav. Anche gli atti vandalici contro il bar di Chiomonte sono “legittimo sabotaggio”?
Rientrerà nel “legittimo sabotaggio” à la Erri De Luca l’assalto della scorsa notte al bar di Chiomonte “reo” di fornire la colazione agli operai delle ditte impegnate nei lavori della Torino-Lione? «Giuda, svendi la valle per 30 caffè», è la scritta realizzata sulla vetrina del bar “Paprika”, lungo la statale 24, che che da circa due mesi ha stipulato una convenzione per offrire il servizio ai lavoratori.
I “vandali” hanno anche distrutto la vetrina e danneggiato il dehor.
L’episodio si inscrive in una lunga trafila di opposizione (intimidazione?) a quelli che i No Tav definiscono “collaborazionisti”: gli albergatori che ospitano le Forze dell’Ordine nello loro strutture, le aziende locali coinvolte nel cantiere (operai compresi) e gli imprenditori dialoganti (con tanto di foto sui siti dell’area trenocrociata).
[pubblicita_articolo allineam=”destra”]Persone che hanno la colpa di cercare di fare il loro lavoro. Come i baristi vittime dell’ultimo fatto.
«Serviamo il caffè a tutti, così facendo si danneggia soltanto una famiglia della valle», commenta la titolare dell’esercizio commerciale, Lucrezia Bono, 24 anni, consigliera comunale a Chiomonte e già presidente dell’associazione locale Imprendoc.
Scritte sono comparse anche sui muri di alcune case abitate da alcuni mesi dagli operai della Tav, come «qui vivono i devastatori della valle» e «la valle venduta per trenta denari».
Tutte “parole contrarie” (per rimanere al lessico di De Luca)? Tutto normale?
Foto Ansa
[pubblicita_articolo_piede]
Articoli correlati
5 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Tutto questo poi per avere una linea sotterranea, ad impatto visivo zero.
Anziché avere linee superficiali che solcano la valle.
Magari le facessero tutte sotterranee, e quelle superficiali smantellate e realizzare sulla massicciata piste ciclopedonabili.
il problema non è la sentenza ma che hanno rotto i vetri del Bar e scritte ingiuriose alla signora
a me non pare una cosa corretta ma una minaccia da mafiosi chissà se il sig. De Luca è d’accordo?
Non ho capito a chi lo stai chiedendo. Ai giudici della sentenza su Erri de Luca? Si sono espressi chiaramente mi pare. Ma che vuoi ?
mettere in galera chi spacca chi sabota, questi giudici sono peggio di chi hanno giudicato e avulsi dalla realtà.
La torino lione si fa anche se circondati da persone che non vedono più in là del loro naso
In che senso “peggio” ? Cioè voi non entrate nel merito della sentenza, ma esprimete giudizi sulle persone. Sentiamo allora, spiegatevi meglio.