Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Giugno 2022
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Giugno 2022
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Società

Se vuoi vendere scarpe, fonda una religione

In vista delle Olimpiadi, le grandi multinazionali puntano su particolari "Esercizi spirituali" per far crescere il fatturato. Un'analisi tecnica (e critica) delle campagne #LeadWithLove e "Dream Crazy"

Renato Calamo
15/06/2021 - 2:00
Società
CondividiTwittaChattaInvia
Lo spot della Nike con Colin Kaepernick

Il colorato luglio delle Olimpiadi è alle porte e in giro c’è una voglia matta di meditare. Icone, silenzio (mai abbastanza), raccoglimento. Dal 1521, quando Sant’Ignazio inventò gli Esercizi spirituali per i suoi gesuiti, mai nessuno ne aveva realizzato una versione di tale successo globale, come è riuscito a fare il mondo dello sport nell’ultimo lustro. Mens sana in corpore sano, d’altronde chi meglio di uno sportivo conosce il valore dell’esercizio e dell’abnegazione.

«La tua bontà è la tua grandezza»

E se i muscoli s’inturgidiscono con la corsa e i pesi, l’anima s’innalza con le immagini e le parole. Per questo sono stati chiamati a raccolta le migliori menti dell’inconografia contemporanea: i pubblicitari. Per preparare i nostri pigri spiriti all’appuntamento estivo, quest’anno si fa memoria che «La tua bontà è la tua grandezza», come recita la tagline scelta da Procter & Gamble (70 miliardi di fatturato), main Sponsor di Tokyo 2020, nella versione italiana della campagna globale #LeadWithLove.

Il più meditativo dei pianoforti (e cos’altro se no), ci introduce alla contemplazione di grandi gesta sportive, mentre una voce di mamma recita: «Per tutta la vita hai fatto cose inimmaginabili. Tuttavia, sono orgogliosa di te per qualcos’altro». Le fa eco il padre, con voce suadente: «Sono orgoglioso di te perché hai fatto cose che tutti noi saremmo in grado di fare. Le cose non che fai per te stesso, ma per gli altri. L’impatto che hai sul mondo che ti circonda». Sullo schermo la cestista Elena delle Donne abbraccia la sorella Lizzie, paralitica e autistica, la velocista Allyson Felix cammina in un corteo per #BlackLivesMatter.

LEGGI ANCHE:

Sasha Johnson

Le vite dei neri contano, ma alcune contano meno delle altre

27 Maggio 2022
Protesta antirazzista a Los Angeles

Violentemente corretto

21 Maggio 2022

L’iconografia sportiva della Nike

Proprio Black Lives Matter ci riporta al caso principe della nuova iconografia sportiva, la celeberrima campagna Nike “Dream Crazy”, con Colin Kaepernick. Per chi si fosse preso una vacanza dal mondo nell’ultimo triennio, Colin è il precursore del “kneeling”, l’atto di inginocchiarsi e farsi il segno di protesta durante l’inno nazionale, indegno di essere onorato se simbolo di un paese che non rispetta le minoranze. Il caso nel 2017 fece molto rumore e portò alla rescissione del suo contratto con i San Francisco 49ers (si prese del “figlio di p.” dall’allora Mr. President Trump). Proprio per questo fu poi scelto da Nike (37 miliardi di fatturato) come simbolo per i 30 anni dello slogan “Just Do It“.   

Ancor più dello spot video, fece scalpore il tweet di lancio, divenuto cartellone pubblicitario in ogni metropoli: il volto cristico di Kaepernick attraversato da una scritta bianca: «Credi in qualcosa, anche se significa sacrificare tutto». Ogni riferimento evangelico non necessita di ulteriori declinazioni, fate vobis.

La tecnica del “détournement”

Tutto ammirabile, sacrosanto, moralmente necessario. Ma cosa c’entra col vendere le scarpe? Avete in mente il programma Blob? O i graffiti di Banksy? La tecnica raffigurativa, usatissima in pubblicità, si chiama “détournement”, lo “sviamento”: consiste nell’accostare immagini e oggetti in un contesto completamente differente dall’originario, generando un effetto satirico e di sovversione del significato originale. L’ha inventata, a metà ‘900, un simpatico gruppo di marxisti, chiamati Situazionisti. Tra le altre cose, profetizzarono una nuova tendenza del capitalismo: l’evoluzione verso una direzione sempre meno materiale e sempre più simbolica e libidinale, capace di mettere in produzione i desideri da convertire in merce.

Capisco che a questo punto l’elenco di cazzate spendibili in un articolo sia già saturo, ma la chiudo con alcune fesserie del leader dei Situazionisti, tal Guy Debord, e come va va. Se non volete sapere come guadagnare milioni vendendo scarpe, fermatevi.

La nuova religione

Ne La società dello spettacolo il mitico Guy scriveva:

«Lo spettacolo è un rapporto sociale tra persone, mediato da immagini. Questa spettacolarizzazione finisce per prendere il posto della religione. Questa si impone come sorgente di divieti, lo spettacolo fa l’opposto: fa vedere quello che l’individuo può fare, ma solo virtualmente, il permesso, infatti, si oppone assolutamente al possibile. La potenzialità del desiderio s’infrange contro l’impossibilità di soddisfarlo».

Se vuoi vendere scarpe, vendi un modo di vivere, o meglio, fonda una religione.

Foto Ansa

Tags: black lives matternikeOlimpiadipubblicità
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Sasha Johnson

Le vite dei neri contano, ma alcune contano meno delle altre

27 Maggio 2022
Protesta antirazzista a Los Angeles

Violentemente corretto

21 Maggio 2022
Black Lives Matter

Denuncia le fake news di Black Lives Matter, giornalista licenziato da Reuters

16 Maggio 2022
Una manifestazione di Black Lives Matter

Come spende i soldi Black Lives Matter? Antirazzisti nei guai

21 Febbraio 2022
Una delle opere di Badiucao in mostra a Brescia

«In ognuno di noi c’è un tank man». L’incredibile mostra di Badiucao

17 Febbraio 2022
Gu Eileen (Ailing) con la medaglia d'oro conquistata alle Olimpiadi di Pechino 2022

Gu Eileen e Zhu Yi. Le due facce della propaganda olimpica cinese

10 Febbraio 2022

Video

Foto Red Dot per Unsplash
Ambiente

Stop auto endotermiche? «Decisione ideologica»

Redazione
9 Giugno 2022

Altri video

Lettere al direttore

L’aborto non può essere considerato un diritto naturale

Emanuele Boffi
29 Giugno 2022

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Augias “putiniano”? Chi semina conformismo raccoglie stupidità
    Lodovico Festa
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Loro cantano “Imagine”. Noi cantiamo “Martino e l’imperatore”
    Emanuele Boffi
  • Cartolina dal Paradiso
    Cartolina dal Paradiso
    L’ideale cristiano non è la brava persona di successo, ma il santo
    Pippo Corigliano
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Vasilij Grossman, la Russia e Macron
    Rodolfo Casadei
  • Good Bye, Lenin!
    Good Bye, Lenin!
    I sabati di lavoro dei profughi ucraini per i polacchi «in segno di gratitudine»
    Angelo Bonaguro

Foto

Ragazza in bicicletta
Foto

Esame di maturità. Un rito di passaggio

27 Giugno 2022
Egisto Corradi
Foto

La faccia più vera

26 Maggio 2022
Foto

Il potere dei senza potere e la guerra in Ucraina

20 Maggio 2022
Foto

“Investire in educazione”. Incontro sulla mostra “Alleanza scuola lavoro”

10 Maggio 2022
Foto

“Droga, le ragioni del no. Scienza, prevenzione, contrasto, recupero“

2 Maggio 2022

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2021: euro 155.773,68. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Giugno 2022
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Società
    • Social network
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist