Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Spettacolo

Cortocircuito non binario ai Brit Awards

Dopo avere eliminato le categorie "maschio" e "femmina" per non offendere i trans, in lizza per il premio di miglior artista musicale britannico ci sono solo maschi. O meglio, "persone con il pene". E le donne protestano

Piero Vietti
19/01/2023 - 5:35
Spettacolo
CondividiTwittaChattaInvia
Sam Smith Brtis Awards
Il cantante britannico Sam Smith si identifica come non binario e chiede di essere chiamato con il pronome “loro” (foto Ansa)

Pochi giorni fa sono state rivelate le nomination ai Brit Awards 2023, i premi per i migliori artisti musicali britannici, e – come spesso succede quando ci sono esclusioni importanti – sono scoppiate le polemiche. Già, perché a contendersi il titolo per miglior artista britannico del 2022 ci sono solo maschi. Il fatto è che dallo scorso anno – su pressione in particolare di Sam Smith, artista nato maschio e che oggi si identifica come non binario e usa il pronome “loro” per parlare di se stesso – i Brit Awards hanno eliminato le categorie di genere: niente più premio al miglior artista maschile e alla miglior artista femminile, per fare sentire a proprio agio chi non si sente né carne né pesce.

L’inclusione che discrimina

Chi si occupa di selezionare i premiabili guarda dunque solo al merito degli artisti in lizza, e a quanto pare quest’anno nessuna cantante donna merita tale riconoscimento. Ma la cosa più curiosa di questa vicenda sono proprio le proteste. «Perché non c’è nessuna donna nominata come best artist?», si chiede indignata la BBC. Ma come, non si fa che ripetere che il genere è un’imposizione culturale assegnata alla nascita, che non c’è differenza tra maschi e femmine, si cancellano le categorie e poi ci si stupisce se nessuna donna viene nominata? Che differenza fa?

Tranquilli, rassicurano gli organizzatori del premio, le star femminili sono ben rappresentate in altre categorie, e poi lo scorso anno il premio senza genere lo ha vinto Adele. La quale, tra l’altro, ritirandolo aveva confessato di capire «perché il nome di questo premio è cambiato, ma amo davvero essere una donna ed essere un’artista donna», provocando qualche critica e non pochi mugugni.

LEGGI ANCHE:

Drag queen

Drag queen a scuola: «Esistono 73 generi». Genitori in rivolta

6 Marzo 2023
trans

Il libro di Meotti mette in crisi pure noi diavoli

4 Marzo 2023

Non soltanto i Brit Awards, altri premi gender neutral

La meritoria battaglia di Sam Smith (e di Will Young) parte – come sempre in questi casi – dal suo disagio nel ricevere un eventuale statuetta con sopra scritto “maschio”, lui (loro) che si sente non binario. Poiché viviamo nell’èra in cui tutto è sopportabile tranne il fatto che qualcuno possa sentirsi offeso, dall’anno scorso i Brit Awards sono diventati senza genere, in modo da «riflettere la società in cui viviamo». Risultato: in lizza per il premio di migliore dell’anno ci sono solo maschi, o meglio, “persone con il pene”. Da inclusivi nelle intenzioni a discriminatori nei fatti, i Brit Awards potrebbero essere soltanto l’inizio: l’attrice Emma Corrin, Lady Diana in The Crown, ha chiesto premi gender neutral anche nel cinema dopo essersi sentita fortemente a disagio per la nomination come miglior attrice ai Golden Globes.

Ma è giusto, si chiede Brendan O’Neill su Spiked, che le categorie dei premi cambino «per accogliere le convinzioni bizzarre di una cricca non binaria?». In fondo sono Smith, Corrin e «le altre celebrità alla moda post-gender che hanno rinunciato al sesso e, per estensione, ai premi sessuati. È una loro scelta perché i premi dovrebbero cambiare?».

Il narcisismo pericoloso dei non binari

Si tratta di casi esemplari di narcisismo patologico: «Queste persone credono davvero che il mondo intero dovrebbe modellarsi attorno alla loro ideologia. I premi maschili e femminili devono essere eliminati. I bagni femminili, gli spogliatoi e altri spazi privati ​​devono essere aperti agli uomini che si sentono donne. Anche il linguaggio stesso deve essere distorto e piegato ai sentimenti di identità di queste persone […]. “Per il narcisista, il mondo è uno specchio”, ha detto Christopher Lasch. Il narcisista deve sempre vedere “il proprio ‘sé grandioso’ riflesso nelle attenzioni degli altri”, ha detto. Così è con il movimento trans. Si aspetta che ogni ambito della società – ogni cerimonia di premiazione, ogni spazio femminile, ogni tradizione linguistica – si inchini davanti alla sua convinzione astorica e di post-verità secondo cui le persone sono qualunque sia il sesso che dicono di essere».

Il caso della “transfobica” JK Rowling

È un narcisismo che non accetta obiezioni, ma anzi le addita come offensive e le cancella: è il caso di JK Rowling, la scrittrice di Harry Potter che da anni è attaccata e insultata per avere detto che esiste la parola “donne” per definire le “persone con le mestruazioni” e che «non si può cancellare il concetto di sesso». “Transfobica”, “terf”, la grande scrittrice britannica è stata insultata, minacciata di morte e assurdamente esclusa persino dalle celebrazioni per i vent’anni dall’uscita del primo film del suo Harry Potter. Ultima novità, nella folle battaglia per i diritti dei trans e contro la Rowling, un canadese si è messo a rilegare i libri di Harry Potter togliendo il nome dell’autrice da copertina, dorso e pagine interne.

Un’operazione in perfetto stile cancel culture, con i “nuovi” libri venduti a prezzi folli (certe battaglie progressiste sono il passatempo preferito per le élite ricche, si sa). «C’è una seria questione filosofica in tutto questo», scrive ancora O’Neill. «Le persone dovrebbero avere il diritto di liberarsi dalla realtà ? dico di no. Sam Smith ed Emma Corrin e gli altri possono indossare ciò che vogliono, chiamarsi come vogliono e usare i pronomi che vogliono. Ma perché il resto di noi dovrebbe stare al loro gioco e abbandonare tutto ciò che sappiamo essere vero e giusto? Sam Smith è un uomo, Emma Corrin è una donna, e non è fanatismo dirlo. La verità non è mai fanatismo».

Tags: Ideologia GenderInghilterrajk rowlingmusica
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Drag queen

Drag queen a scuola: «Esistono 73 generi». Genitori in rivolta

6 Marzo 2023
trans

Il libro di Meotti mette in crisi pure noi diavoli

4 Marzo 2023
Ley Trans Spagna

In Spagna è iniziata la battaglia per abolire la Ley Trans

21 Febbraio 2023
Prete Birmingham arrestato libertà parola

Il prete arrestato a Birmingham perché pregava per la libertà di parola

14 Febbraio 2023
Sanremo Ferragni Amadeus

Hasta la victoria a Sanremo, Ferragnez!

12 Febbraio 2023
Gianni Morandi e Amadeus, per la quarta edizione conduttore e direttore artistico del festival di Sanremo

Telefonatissimo Sanremo: filosofare sempre, cazzeggiare mai!

7 Febbraio 2023

Video

Caorle 2023
Video

Chiamare le cose con il loro nome. Tutti a Caorle a giugno

Redazione
6 Marzo 2023

Altri video

Lettere al direttore

Un fermo immagine tratto dalla trasmissione Rai mostra Lucia Annunziata e Eugenia Roccella durante Mezz'Ora in Più su Rai3, 19 marzo 2023 (Ansa)

Utero in affitto. La fiera dei corpi e dei sentimenti è più volgare di una parolaccia

Emanuele Boffi
21 Marzo 2023

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Beppe Sala emblema della crisi dei sindaci “woke” occidentali
    Lodovico Festa
  • Memoria popolare
    Memoria popolare
    Quei cattolici popolari in difesa della (vera) lotta operaia e contadina
    A cura di Fondazione Europa Civiltà
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Ribadiamo: l’inchiesta di Bergamo sulla pandemia ha solo «valore catartico»
    Emanuele Boffi
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Caso Cospito. Ritorneranno gli anni di piombo?
    Rodolfo Casadei
  • Good Bye, Lenin!
    Good Bye, Lenin!
    La vita «ordinaria, tragica e bella» di Elena Bonner
    Angelo Bonaguro

Foto

Foto

“Bisogna pur aver fiducia di qualcuno”. Il concorso dei Nonni 2.0

13 Marzo 2023
Foto

Cosa c’è di allegro in questo maledetto paese?

10 Febbraio 2023
8/2/2014 Milano Giornata Banco Farmaceutico
punto raccolta farmaci presso Farmacia Foglia C.so di Porta Romana 56
Iconphotos/Paolo Bonfanti
Foto

Inizia oggi la Giornata di raccolta del farmaco: ecco come e perché aderire

7 Febbraio 2023
Benedetto Antelami, Deposizione dalla croce, Duomo di Parma
Foto

Davanti alla Deposizione di Antelami. Quello che non avevo mai “visto”

3 Febbraio 2023
Foto

Karabakh. Il conflitto invisibile. Cosa sta succedendo alla popolazione dell’Artsakh

28 Gennaio 2023

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2022: euro 211.883,40. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Società
    • Obiettivi di sviluppo sostenibile
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist