
La preghiera del mattino (2011-2017)
Le primarie del Pd sono una cosa seria. Per questo si farà la lotta agli evasori elettorali
SENZA ESAGERARE. Qui è come una chiesa. Innanzitutto, rendiamo onore a Dio e al nostro Signore e Salvatore Barack Obama.
Jamie Foxx, attore e cantante, dal palco dei Soul Train Awards, Washington Post
SENZA CONTARE BASSOLINO. Ma è sulle Regioni che il ragionamento si fa più interessante. Al Sud Bersani poteva contare su molti uomini forti, da Gianni Pittella ad Andrea Cozzolino, da Enzo Amendola a Paolo De Castro, fino a Vincenzo De Luca.
Alessandro Trocino, Corriere della Sera
GENERE NEUTRO. Ci sono evidenti punti di assonanza e convergenza con Vendola, per esempio su scuola, lavoro, precarietà e anche diritti, a partire dalla parità di genere.
Pier Luigi Bersani tenta di attrarre gli elettori di Nichi Vendola, Corriere della Sera
PUPPE. Soltanto il 3% trova intollerabile l’assenza delle donne in politica, la loro marginalità. Certo: Puppato non ha recitato “la femmina” quanto Renzi ha recitato “il gggiovane”.
Lidia Ravera sul risultato delle primarie della sinistra, il Fatto quotidiano
IL RITORNO DELLA GIUSTIFICA. Chi ha saltato il giro domenica scorsa (al primo turno delle primarie della sinistra, ndr) ha adesso due giorni di tempo, giovedì e venerdì, per chiedere di votare il 2 dicembre: «L’aspirante elettore andrà all’ufficio (uno per ogni capoluogo di Provincia) e il collegio della commissione elettorale si pronuncerà sulla base dell’attendibilità della motivazione», spiega Berlinguer.
Alessandro Capponi, Corriere della Sera
GUERRA AGLI EVASORI ELETTORALI. «Se arriva uno e sostiene di essere stato a New York (…), ecco, questo signore deve fornirci almeno i biglietti dell’aereo». Sarete rigidi. «Siccome queste primarie sono una cosa seria, saremo seri».
Nico Stumpo, responsabile Pd delle primarie, intervistato da Fabrizio Roncone, Corriere della Sera
ALTRO CHE COZZE PELOSE. A decidere di celebrare con un mega-sacrificio (mille agnelli e montoni da sgozzare in piazza, ndr) i cent’anni dell’indipendenza dell’Albania è stato il primo ministro Sali Berisha. Che in diretta tv, durante una delle ultime riunioni di governo, ha tirato fuori l’idea: «Per il 28 novembre bisognerà preparare quintali di carne, frutta e verdura da ogni angolo del Paese, grappa e birra, dolci e una torta di quattro tonnellate da servire ai connazionali».
Leonard Berberi, Corriere della Sera
MICA SONO PENSIONATI GRECI. Ve li immaginate Angela Merkel e François Hollande che chiedono di uccidere migliaia di animali innocenti?
Edi Rama, capo del Partito socialista, ironizza sull’idea di Sali Berisha di macellare mille agnelli per il centenario dell’indipendenza dell’Albania, Corriere della Sera
KANT E BALL. Una teste al processo Ruby: «Feste ad Arcore? Parlavamo di filosofia».
Titolo del Corriere della Sera
È MIA. Bonomi: ora la Popolare di Milano non è più la banca dei sindacati.
Titolo dell’intervista a Andrea Bonomi, presidente di Bpm, Corriere della Sera
EXCUSATIO NON PETITA. Primo mese di lavoro in Guatemala. Contrariamente a quanto ritengono i soliti benpensanti che pensano sempre male delle persone perbene, qui si lavora e si lavora duro su casi difficili.
Antonio Ingroia, il Fatto quotidiano
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!